Lettere luterane di P. Paolo Pasolini edito da Garzanti Libri

Lettere luterane

Data di Pubblicazione:
9 Luglio 2009
EAN:

9788811697084

ISBN:

8811697085

Pagine:
225
Formato:
brossura
Argomento:
Reportage e raccolte giornalistiche
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lettere luterane

Nell'ultimo anno della sua vita Pasolini condusse, dalle colonne del "Corriere della Sera" e del "Mondo", una rovente requisitoria contro l'Italia che vedeva intorno, "distrutta esattamente come l'Italia del 1945". Partendo dall'analisi delle mutazioni culturali, Pasolini rintracciava i segni di un inarrestabile degrado: la crisi dei valori umanistici e popolari; le lusinghe del consumismo, più forte e corruttore di qualsiasi altro potere; le distruzioni operate dalla classe politica; una invincibile e generalizzata "ansia di conformismo"; le mistificazioni di certi intellettuali autoproclamatisi progressisti. Non è vero che la Storia va sempre avanti: l'individuo e la società possono regredire.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Lettere luteraneDi O. Nicole-30 Marzo 2012

In quest'opera ritroviamo Pasolini alle prese con la sua missione di perenne polemica contro l'ipocrisia della società che lo circonda. Il suo tono duro e freddo e la sua incredibile perfezione formale lo aiutano ad esporre problematiche sia del governo che del popolo stesso che sono ancora spunto per una riflessione molto attuale.

Lettere luteraneDi l. alice-26 Luglio 2011

Quest'uomo lo si può disprezzare o studiare alla follia, ci saranno sempre pareri contrastanti. Un amore-odio, come quello di molti di noi. La differenza è che lui non accettò di arrendersi, e non si tirò indietro nemmeno quando fu una voce sola. Questo libro che raccoglie articoli da lui scritti fino a poco tempo prima della tragica scomparsa andrebbe fatto leggere nelle scuole. Per insegnare ai giovani l'importanza di formare autonomamente le proprie convinzioni e non mettere in vendita la propria anima. Consumismo, televisione, scuola, giovani, sesso, aborto. Tutto ciò che brucia ancora oggi, sotto la luce di una spietata e lucidissima analisi.

Saggio incredibileDi P. Francesco-16 Dicembre 2010

Raccolta dei suoi ultimi articoli di giornale, Lettere luterane è un libro affascinante, un'analisi di una lucidità straordinaria sul suo tempo e per tantissimi versi ancora moderno. Eccezionale anche come opera per avvicinarsi a Pasolini, che sa porsi in maniera critica e dialettica al di là di destra e sinistra; e anche qualora non si condividessero le sue idee, non si può ammirare l'impegno e la coscienza civile e soprattutto il vibrante stile saggistico.

Pasolini ci manchiDi F. Alessandro-2 Ottobre 2010

l'opera è carattarizzata da un attualità sconvolgente. Anche se scritto 30 anni fa il libro tratta temi dei giorni nostri come se Pasolini avesse previsto il ripetersi degli errori commessi da chi non conosce la storia

Da leggere e rileggereDi V. FILIPPO-25 Luglio 2010

Credo fermamente che sia un libro da leggere e rileggere. La sua continua attualità dopo 40 anni ha qualcosa di profetico. Lo consiglio a tutti coloro che hanno solo sentito parlare di Pasolini, per capire quanto importante sia stato il suo pensiero.