Lettere a Lucilio di L. Anneo Seneca edito da Rusconi Libri

Lettere a Lucilio

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788818025897

ISBN:

8818025899

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un classico...Di P. Francesco-29 marzo 2011

Libro di facile lettura, di tipo confidenziale. E' una raccolta delle epistole che Seneca ha scritto per introdurre il suo discepolo Lucilio ad avere un contegno morale, cercando di indirizzarlo alle letture dei classici. Utilissimo per chi tenta di avvicinarsi all'etica.

Per la conquista della vera libertàDi C. Salvatore-6 novembre 2010

Lettera dopo lettera, Seneca accompagna Lucilio nella lotta per la conquista della libertà interiore. Seneca non è un maestro, non ha un sistema filosofico da insegnare, ma è anche lui in cammino, come Lucilio; e come ciascuno di noi. Per questo il suo messaggio è sempre attuale.

Il trionfo della sapienza e dell'arte oratoriaDi C. Raul-3 ottobre 2010

Le "Lettere a Lucilio" rappresentano l'opera più importante tra quelle filosofiche di Seneca, sia per mole che per valore intrinseco. La cosa che più colpisce è che, tra un consiglio sulla felicità o sulla solitudine necessaria all'uomo saggio per riflettere, si ha veramente l'impressione di leggere uno scrittore del nostro tempo. Con quello stile semplice, naturale ma sempre incisivo, tipico proprio di una chiacchierata con degli amici, Seneca tratta dei problemi dell'anima umana con raro acume e con grande umanità, sempre mirando all'elevazione dell'uomo, alla conoscenza e alla conquista di noi stessi. Certo, aspra è la via della virtù, ma solo per essa si può raggiungere la vera libertà e la vera felicità, la quale non consiste nel possesso di ricchezze materiali, bensì in quello dei valori dello spirito.

MagnificoDi G. Riccardo-21 luglio 2010

Ognuno di noi dovrebbe sempre averlo sul comodino! Una raccolta di lettere che Seneca scrisse per aiutare nella vita un suo amico, Lucilio... Qui vengono toccati tanti tasti fondamentali della vita dell'uomo... è la saggezza di ieri per il mondo di oggi.