Lettere a un giovane poeta-Lettere a una giovane signora-Su Dio di Rainer Maria Rilke edito da Edizioni Clandestine
Alta reperibilità

Lettere a un giovane poeta-Lettere a una giovane signora-Su Dio

Collana:
Highlander
Traduttore:
Rilke K.
Data di Pubblicazione:
25 giugno 2014
EAN:

9788865965085

ISBN:

8865965088

Pagine:
79
Formato:
brossura
Argomenti:
Autobiografie: letterati, DIARI E LETTERE
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Lettere a un giovane poeta-Lettere a una giovane signora-Su Dio

"Le Lettere a un giovane poeta", realmente indirizzate da Rilke al giovane scrittore Kappus fra il 1903 e il 1908, furono pubblicate postume nel 1929. Oggi, più che mai, esse risultano attuali e preziose, donandoci, fin dalle prime righe, uno squarcio di vita vera. La parola diviene così veicolo di sincerità e apertura mentale e il carteggio instaura uno scambio di idee e di consigli su come vivere e scrivere, "C'è un 'unica via da percorrere. Penetrate in voi stesso. Indagate la ragione che vi spinge a scrivere, esaminate se essa estenda le sue radici nel più profondo antro del vostro cuore, chiedetevi se, qualora vi fosse impedito di scrivere, sareste pronto a morire". In queste lettere, unite a due altri brevi testi di carattere affine (Lettere a una giovane signora e Su Dio), Rilke ha saputo descrivere con profondità e precisione il suo percorso verso la letteratura. "E, se il vostro quotidiano vi pare povero, non accusate lui, ma voi stesso che non siete abbastanza poeta da evocarne la complessità, perché per un creatore non esiste miseria, come non esistono luoghi sprovvisti di ricchezza o indifferenti".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.50
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Lettere a un giovane poeta-Lettere a una giovane signora-Su Dio
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Lettere a un giovane poetaDi M. Mauro-1 ottobre 2010

I consigli di Rilke al giovane poeta sono validi anche per tutte quelle persone che nel momento più profondo della notte sentono e sanno che la loro esigenza intima non può essere rinnegata in alcun modo. Un invito a vivere pienamente!

Un breviarioDi F. CECILIA-14 luglio 2010

Rilke parla al cuore delle questioni, fra le cose che indica al giovane poeta c'è la più essenziale: se la scrittura gli è necessaria per vivere (interiormente) allora è uno scrittore. I passaggi sono talvolta ardui, com'è la scrittura di Rilke, ma così densi di bellezza che producono profonde riflessioni, che non si limitano strettamente alla poesia, ma indagano tutta l'anima umana e si interrogano sulla vita, l'amore. Un breviario di vita, un "luogo" di pensieri alti e intensi.