Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani edito da Longanesi

Lettere contro la guerra

Editore:

Longanesi

Collana:
Nuovo Cammeo
Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2002
EAN:

9788830419780

ISBN:

8830419788

Pagine:
183
Formato:
rilegato
Argomenti:
Studi sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti, DIARI E LETTERE
Acquistabile con la

Descrizione Lettere contro la guerra

Il volume raccoglie una serie di lettere inedite e alcune comparse sul "Corriere della Sera". Con queste corrispondenze - da Kabul, Peshawar, Quetta, ma anche da Orsigna, Firenze, Delhi e dal suo rifugio sull'Himalaya - Tiziano Terzani comincia un pellegrinaggio di pace tra Oriente e Occidente. Secondo l'autore infatti "non basta comprendere il dramma del mondo musulmano nel suo confronto con la modernità, il ruolo dell'Islam come ideologia antiglobalizzazione, la necessità da parte dell'Occidente di evitare una guerra di religione", bisogna soprattutto capire, convincersi, credere che l'unica via d'uscita possibile dall'odio, dalla discriminazione, dal dolore è la non-violenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il lungo cammino della paceDi p. beatrice-5 agosto 2011

Terzani ci insegna che il cammino della pace è lungo, lungo e porta a viaggiare tanto per conoscere, parlare, chiedere, capire. Come diceva Gandhi la pace è la via. Queste lettere, scritte dai luoghi nevralgici dei conflitti contemporanei, raccolgono le riflessioni di un viaggiatore nell'umanità: dopo l'attentato di New York Terzani entra nei campi di addestramento dei kamikaze per parlare con loro e si chiede perchè, la risposta è che manca la pace. La pace però non si può portare, fare o trattare, bisogna sceglierla e viverla e allora ci si mette in cammino. Credo che le parole di Terzani vadano lette e meditate, discusse e affrontate come una alternativa alle proposte del mondo contemporaneo. In queste lettere arrivano dirette e immediate all'obiettivo.

La non-violenza come soluzioneDi C. Antonello-8 novembre 2010

Il libro è stato un po' una risposta ad Oriana Fallaci che con il suo libro "La rabbia e l'orgoglio" aveva vomitato odio ed intolleranza verso culture diverse dalle nostre. Esistono quindi due modi di vedere gli avvenimenti in modo diametralmente diverso. A me piace l'ottica di Tiziano Terzani che invita a vivere i momenti drammatici del nostro tempo (11 settembre in primis) come un'importante occasione di riflessione e riscatto. Terzani propone come unica via d'uscita la tolleranza e le non-violenza.

una riflessione sulla nostra societàDi G. Genni-10 luglio 2010

"Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale molto più che con nuove armi".. questo libro straordinario è un potente invito alla pace e all'onestà, una riflessione autentica e necessaria sulla nostra società.. lo consiglio caldamente!