Lettere a Clizia di Eugenio Montale edito da Mondadori

Lettere a Clizia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2006
EAN:

9788804555056

ISBN:

880455505X

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Lettere a Clizia

Nella primavera del 1933 una giovane italianista americana che ha letto "Ossi di seppia" si reca a salutare Montale, allora direttore del Gabinetto Viesseux, a Firenze. È l'inizio di una intensa relazione che tra alterne vicende durerà fino al 1939. Cantata col nome di Clizia, dedicataria delle Occasioni ("a I.B."), l'identità di questa donna è rimasta a lungo nell'ombra. Col tempo, dopo la morte di Montale, si è a poco a poco scoperto che la donna dagli "occhi di ghiaccio" era Irma Brandeis, un'ebrea americana studiosa di Dante che nel 1983 ha donato al Gabinetto Viesseux le 150 lettere che Montale le scrisse, chiedendo che fossero secretate per vent'anni. I vent'anni sono ormai trascorsi, e questi documenti vengono oggi pubblicati.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Lettere a CliziaDi L. Maria-26 luglio 2011

Forse ho fatto male a volerne sapere di più sulla vita privata del mio poeta preferito. Questo Montale che un pò puerilmente si barcamena tra una moglie e un'altra, vagheggiata per lo piu quasi sempre da lontano, mi ha un pò deluso. Restano, bellissime, le poesie che ha dedicato ad ambedue le donne; giudichiamolo per quelle.

Le lettereDi B. ROVENA-4 marzo 2011

Spedite a una donna incontrata durante uno dei suoi eventi letterari. Un incontro che colpirà Montale tanto da portarlo a scrivere a questa donna misteriosa per 6 anni almeno. Un letterato che scrive ad una donna, gli scrive e la prega di non divulgare tali lettere se non dopo la sua morte ed oltre. Nei cassetti delle persone si nasconodono così tanti gioielli di pensiero...