Letteratura letterature. Guida storica. Per le Scuole superiori di Guido Armellini, Giuseppe Colombo edito da Zanichelli

Letteratura letterature. Guida storica. Per le Scuole superiori

Zanichelli

6 aprile 2005

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

1 di 5 su 2 recensioni

Una guida storico-letteraria troppo sinteticaDi B. Francesco-12 luglio 2012

"Letteratura letterature" di Armellini e Colombo si propone come un corso di Letteratura italiana per le scuole superiori caratterizzata da una concisa guida storica per lo studente e da una ricca antologia in più volumi. L'intento degli autori è quello di prediligere il momento della lettura diretta dei testi e del piacere della lettura. Ne deriva un disegno storico troppo sintetico che necessita continue integrazioni provenienti da altri manuali e una scelta antologica ricca, curata in modo essenziale ma pure insufficiente dal punto di vista critico-interpretativo. L'opera è per me da considerarsi solo come una piacevole raccolta di testi attorno ai quali la contestualizzazione, l'analisi e l'interpretazione è in gran parte un compito assegnato al docente e allo studente.

PessimoDi C. Carla-27 agosto 2011

Sinceramente, trovo questo libro di una sterilità e di un'inutilità unica. Tutto ciò che nei due anni di liceo ho studiato di italiano, non proviene di certo da questo libro. Come negli altri libri, parti mancanti, biografie misere o limitate alla datazione e spiegazione poco dettagliate. Mi dispiace dare una valutazione del genere, ma non posso fare altrimenti.