Letteratura italiana vol.2 di Francesco Puccio edito da Il Rubino

Letteratura italiana vol.2

Dal rinascimento al verismo - tomo c: dal romanticismo al verismo

Il Rubino

888411232X

Servizio copertine

Per questo libro è disponibile la copertina trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Letteratura italiana vol.2

5 di 5 su 1 recensione

Manuale molto valido ma poco conosciutoDi M. Alessandro-26 Giugno 2014

Mi è stato dato questo testo da mia zia che lo aveva avuto come copia saggio per l'insegnante. Sia l'editore che l'autore erano a me sconosciuti. Il manuale è di ottima fattura e ciò che mi ha colpito di più è stata l'assoluta innovazione nella presentazione dei periodi e degli autori. È strabiliante il fatto che l'autore abbia curato eccellentemente qualsiasi parte dell'opera tanto da far sembrare i passi antologici completamente diversi rispetto alle interpretazioni degli altri libri di letteratura italiana. Le analisi del testo sono ricchissime e complete in ogni particolare del testo, sia a livello tematico che a livello stilistico (addirittura qualche analisi è lunga 5-6 pagine rispetto a una media di 3-4!). I testi sono numerosi e pieni di esercizi o a scelta multipla o a risposta aperta e, come ho detto prima, completi di analisi del testo. Già scorrendo l'indice si può notare la considerevole presenza di autori stranieri che sono messi sullo stesso piano di analisi e approfondimento di quelli italiani. Moltissimi autori non ci sono in altri libri di testo, e questo è assolutamente un pregio. Il profilo storico è giustamente sintetico (perché questo manuale adotta il metodo induttivo) e affronta i periodi a livello europeo, non solo italiano. I quaderni dello studente sono utili ad esercitarsi per le prove A e B della maturità. Le uniche due pecche sono: 1) le note sono poche; 2) è stampato malissimo. Un sacco di pagine sono attaccate le une con le altre e sono divisibili solo con taglierino. Spesso si trovano schizzi di inchiostro su delle pagine o i colori sono sbiaditi. Le Guide per la programmazione didattica e modulare sono parzialmente inutilizzabili a causa della stampa errata (nel vol. 2 da pag 65 a 97 manca 1 pagina su 2 e le altre sono tutte sbiadite con qualche parte della pagina mancante). Ps: chi adotta questo testo è una persona audace perché è difficilissimo sia da capire che da utilizzare data la sua spiccata presentazione innovativa.