Letteratura italiana vol.3 edito da Edizioni Giuridiche Simone

889140487X

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Letteratura italiana vol.3

Strumento essenziale per chi si appresta a sostenere la prova orale dell’esame di Stato e senz’altro utile, come sostegno a un veloce ripasso o strumento di consultazione, per chi e già impegnato negli studi universitari, quest’agile testo garantisce, pur nella snellezza tipica della sintesi, esaustività e precisione. La struttura, improntata alla massima funzionalità, si presenta tuttavia semplice, e consente di apprendere rapidamente (anche grazie a utilissimi loghi di rinvio) concetti e contenuti indispensabili a una conoscenza generale ma non lacunosa della materia. A ciò concorre innanzitutto l’organizzazione sistematica degli argomenti secondo sezioni fisse, che si ripetono per ogni intervallo cronologico:
- Contesto storico (inquadramento degli eventi politici, economici e sociali nazionali e internazionali)
- Contesto culturale (introduzione al pensiero dell’epoca, evolversi della figura dell’intellettuale, individuazione delle correnti filosofiche e letterarie, evoluzione della lingua)
- I generi letterari e gli autori “minori” (la prosa, la lirica e il teatro con relativi autori “minori” e brevi stralci delle opere più rappresentative di questi ultimi)
- I grandi autori (vita, profilo letterario, opere e brevi passi antologici dei protagonisti della nostra storia letteraria)
- Gli autori stranieri (excursus sui maggiori rappresentanti delle altre letterature)
Il tutto si avvale del ricorso a espedienti di indubbia efficacia nell’evidenziare i molteplici aspetti dell’evento letterario: le glosse esplicative (numerose dedicate alla spiegazione delle più ricorrenti figure retoriche) o di approfondimento, le rubriche Tecniche di lettura (esauriente riepilogo delle diverse tipologie testuali, particolarmente utile per gli studenti che si preparano ad affrontare la prova scritta dell’esame di maturità) e L’appunto (finestra-jolly affiancata al passo antologico e finalizzata a illustrarne, laddove se ne presenti la necessita, la particolare connotazione stilistica). Le tavole cronologiche e sinottiche e un accurato Indice analitico (suddiviso nelle sezioni: autori, correnti letterarie e/o filosofiche, figure retoriche e tecniche stilistiche) consentono inoltre l’immediato reperimento di informazioni specifiche o di un particolare argomento. Il volumetto, infine, e corredato di un’ampia serie di quesiti a risposta multipla con soluzioni e commento, prezioso strumento di verifica del livello di preparazione raggiunto.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Letteratura italiana vol.3