La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme di Anna Beltrametti edito da Carocci

La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme

Carocci

1 giugno 2005

Descrizione La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme

Il volume presenta ciò che ci resta della letteratura greca antica non solo secondo la sequenza cronologica, ma anche secondo la distribuzione geografica. Alla base c'è l'intento di contrastare periodizzazioni secche (il tempo non passa con la stessa velocità nei vari luoghi) e il consolidarsi di false prospettive, di mostrare come le forme si modifichino o si conservino non solo nel tempo o in funzione delle occasioni a cui rispondono, ma anche in relazione ai luoghi, profondamente e durevolmente segnati da cerimonie e rituali specifici, da consuetudini culturali precise. Anna Beltrametti insegna Lingua e letteratura greca presso l'Università di Pavia.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme

4 di 5 su 1 recensione

introduzione alla letteratura grecaDi r. serena-18 ottobre 2010

manuale introduttivo al corso universitario di letteratura greca. Delinea in modo sintetico ed esaustivo i punti salienti della storia letteraria classica greca. E' consigliato ad un'utenza che abbia già studiato in precedenza la materia in quanto è ricco di termini tecnici e specifici. Interessante e schematico.