Letteratura greca. Con espansione online. Per il Liceo classico vol.2 di Giulio Guidorizzi edito da Einaudi Scuola

Letteratura greca. Con espansione online. Per il Liceo classico vol.2

L'eta classica

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

difficile fare di meglioDi P. Francesco-29 settembre 2010

La letteratura classica greca. Un mondo affascinante per gli stessi Greci delle epoche successive e che ha visto fiorire tante interpretazioni quante le epoche che si sono succedute. Di fronte al "classico" per eccellenza è difficile mantenere giudizio critico e rigore, senza piegarsi eccessivamente a questa o a quella impostazione, ma Guidorizzi riesce a fare un libro unico. Sufficientemente compatto senza essere poco chiaro, con una vastissima scelta di testi, è esemplare per solidità di metodo e rigore filologico. Unico neo, l'eccessiva attenzione all'aspetto "antropologico" che talora pare eccessiva per dei ragazzi di liceo e può portare alla lunga ad un'impostazione leggermente fuorviante tendendo a sottovalutare la letterarietà di talune situazioni.