Lettera al padre di Franz Kafka edito da Edizioni Clandestine
Alta reperibilità

Lettera al padre

Collana:
Highlander
Traduttore:
Kolbe C.
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2016
EAN:

9788865966044

ISBN:

8865966041

Pagine:
68
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Lettera al padre

La risposta a una domanda del padre di Franz, Hermann, si tramuta in uno sfogo personale sotto forma di una lunghissima lettera, in cui viene fuori il rapporto conflittuale con il padre autoritario, che non ha mai mostrato un briciolo di stima e di affetto nei confronti del figlio. "Carissimo padre, recentemente mi hai chiesto perché mai sostenga di avere paura di te. Come al solito, non ho saputo darti una risposta, in parte proprio per il timore che nutro nei tuoi confronti, in parte perché questo sentire trova giustificazione in una tale quantità di dettagli che, parlando, non saprei evocarli compiutamente. E quand'anche tenti di risponderti per iscritto, il mio provarmici sarà per forza di cose assai incompleto, sia perché anche nello scrivere mi sono di ostacolo la paura che ho di te e ciò che ne consegue, sia perché la vastità del materiale supera di gran lunga la mia memoria e il mio intelletto ". Kafka rievoca episodi dolorosi e traumatici della sua infanzia, e, con coraggio, accusa il padre di averlo reso un uomo insicuro, timido, timoroso e schivo. La lettera non arriverà mai al destinatario e sarà pubblicata solo diversi anni dopo la morte dell'autore.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Il racconto di un conflitto padre-figlioDi d. giorgia-15 agosto 2014

In questa lettera Kafka analizza il suo complesso rapporto con il proprio padre. Affronta temi riguardanti l'educazione impartitagli da quest'ultimo nel periodo dell'adolescenza. Kafka contesta il metodo autoritario che il padre utilizzò per crescerlo, ammettendo però anche le proprie colpe, e inoltre rimprovera il padre per averlo sempre scoraggiato e per aver avuto un comportamento pessimista nei passaggi più importanti della sua vita. Kafka, però, ammette di avere anche lui dei sensi di colpa, perché non ha mai avuto un carattere simile a quello del padre e questo ha certamente contribuito a rendere difficile la costruzione di un buon rapporto. La madre, invece, è vista come una figura più amorevole nei confronti dell'autore e dei suoi fratelli, ma l'amore per suo marito la porta a subire passivamente le angosce quotidiane all'interno del nucleo familiare.

Utile per leggere KafkaDi P. Matteo-27 febbraio 2012

Come si potrebbe già intuire dal titolo, "Lettera al padre" non fa parte della grande e misteriosa opera di Kafka; non si tratta certo di uno dei romanzi come "La metamorfosi", "Il castello" o "Il processo", ma ha la preziosa caratteristica di presentarsi come una possibile chiave di lettura dei suoi romanzi più noti. Poco conosciuto ma utile per capire un po' di più Franz Kafka.

Lettera al padreDi f. marco-2 settembre 2011

Un flusso di coscienza ben articolato, è questo "Lettera al padre" nel quale l'autore mette a nudo i suoi più profondi e vivi sentimenti nei confronti di un padre severo ed autorevole. Una lettera come mezzo di trasporto per le sue parole che a voce non avrebbe avuto il coraggio di dire; per paura, rispetto, disinteresse? La risposta si trova fra le pagine di questo libro.

Più dialogo coi figliDi s. alfonso-26 febbraio 2011

Un libro che si differenzia dagli altri scritti di Kafka ma che comunque è grandissimo. In questa lettera, Kafka accusa il padre e la rigida educazione da lui ricevuta, che lo ha condizionato negativamente per il resto della vita. La severità ha indotto il giovane Kafka a una perdita di fiducia in se stesso, ha alimentato la sua timidezza e debolezza fino a castrarne la personalità. Un libro importante che tutti i genitori dovrebbero leggere per dare più spazio al dialogo coi propri figli senza danneggiare la loro formazione.

Lettera al padreDi M. Luigi-7 novembre 2010

quasi intollerabile, in certe parti, per il violento disagio causato dalla patetica storia del testo, una lettera mai spedita, una rivendicazione mai appagata, ma proprio per questo preziosa...

Lettera al padreDi l. silvio-1 ottobre 2010

Sofferto...lo considero una continuazione della "Metamorfosi" è difficile capire e comprendere il male dell'incomprensione e dell'alienazione verso ciò che rappresenta l'esterno. Un Must Adolescenziale....