Ricerca Veloce:     Ricerca Avanzata
 

Lettera di lord Chandos. Testo tedesco a fronte

Lettera di lord Chandos. Testo tedesco a fronte

di Hugo von Hofmannsthal

  • Prezzo: € 7.90
Spedizione gratuita  Promozione: sopra i 19 euro la spedizione è gratuita! (Leggi i dettagli)
Voto medio del prodotto:
5.0
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro italiano sarà disponibile:
 

Descrizione

Nella Vienna "fien-de-siecle", all'ombra della declinante monarchia asburgica, vissero e lavorarono i più opposti talenti, le personalità più contrastanti, da Strauss a Lehàr a Freud, Schönberg, Musil. Lo stesso Hofmannsthal, a diciassette anni, s'impose a questa ricchissima società letteraria e culturale e divenne ben presto la voce più alta del decadentismo austriaco. La "Lettera di Lord Chandos" è la testimonianza di una crisi profonda, in cui l'autore, nelle vesti di un immaginario lord e scrittore inglese, confessa e analizza la propria incapacità di dominare il pensiero e il linguaggio, di arginare la frantumazione del soggetto quale principio ordinatore della realtà interiore ed esteriore.

Dettagli del libro


Recensioni degli utenti

recensione_popup

Scrivi una nuova recensione su Lettera di lord Chandos. Testo tedesco a fronte e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  5.0 (5 di 5 su 1 recensione)


5.0Un classico della letteratura mitteleuropea , 02-03-2011
di G. Locatelli - leggi tutte le sue recensioni

«Quest'edizione a cura di Marga Vidusso Feriani, con una snella introduzione di Claudio Magris, è più volte ristampata dall'editore Rizzoli (la decima, e ultima, è del 2009) e a buon ragione. Le sole 15 pagine della lettera (più le 15 del testo originale tedesco a fronte) sono ancora attualissime in materia di disturbi del linguaggio e del vivere sociale, ancor più dal punto di vista strettamente artistico-letterario. Condisce l'altrimenti esiguo volumetto la Cronologia della vita e delle opere di Hofmannsthal, una serie di Testimonianze e giudizi critici e una Bibliografia.»

Ritieni utile questa recensione? SI  NO