Lessico famigliare di Natalia Ginzburg edito da Einaudi

Lessico famigliare

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788806174293

ISBN:

8806174290

Pagine:
265
Acquistabile con la

Trama Lessico famigliare

Quarant'anni di vita italiana e una famiglia indimenticabile sono al centro di una straordinaria autobiografia che allinea una serie di personaggi famosi, da Filippo Turati a Cesare Pavese. Un libro unico, un ritratto di famiglia dell'Italia migliore che continua a incantare e divertire anche i lettori delle nuove generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Lessico famigliareDi V. Osvaldo-3 aprile 2011

Uno dei più cari e vecchi ricordi della mia gioventù. Un gran libro. A parte quel baricentro costante che è, ovviamente, il lessico e le parole della famiglia dell'affettività, grandissima la vividezza dei personaggi. All'inizio si fatica un poco a entrare in questo mondo, ma successivamente fortissima è la voglia di conoscere queste vicende di personaggi così vivi anche per il lettore, grazie appunto alla loro caratterizzazione tramite i comportamente e i discorsi in famiglia. Ciò sarebbe stato impossibile da fare con personaggi di finzione, ma così ci dà anche una preziosa testimonianza di quegli anni a Torino, e le persone di cui parla (in primo luogo la sua famiglia e rispettivi cognugi) sono tutt'altro che secondari per la Storia italiana.

Lessico famigliareDi D. Andrea-2 novembre 2010

Uno spaccato di storia dell'Italia degli anni più bui che fa da sfondo alle vicende di una famiglia borghese. L'umorismo si alterna alla tragicità e la Ginzburg non fa mai stancare, i capitoli corrono via veloci quasi senza accorgersene. Molto bello, avrei dovuto leggerlo prima...

Consigliato!Di P. Bianca-10 luglio 2010

Quando l’ho letto sono rimasta profondamente colpita. Mi aspettavo un libro serioso e pesante invece ho trovato un affresco familiare potente, tracciato con ironia e talento narrativo, dove la storia personale dei singoli si intreccia con la Storia d’Italia. È stato una scoperta, personaggi famosi saltano all’improvviso fuori dalle pagine rivestiti di una inaspettata umanità. Una preziosa testimonianza diretta di quegli anni, che parla ancora oggi al cuore e all’intelligenza dei suoi lettori. Leggiamolo e facciamolo leggere.