Leielui di Andrea De Carlo edito da Bompiani

Leielui

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
6 Ottobre 2010
EAN:

9788845265631

ISBN:

8845265633

Pagine:
568
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Leielui

'Leielui' è una storia d'amore. Si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra Milano, la costa della Liguria, il sud della Francia e Vancouver, in Canada. Lei è Clare Moletto, un'americana che vive in Italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. Lui è Daniel Deserti, autore del bestseller internazionale 'Lo sguardo della lepre' e di altri romanzi di minore successo. In un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. Da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. Volevo raccontare le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. La scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. Così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta. Credo che per una lettrice o un lettore sia quasi inevitabile identificarsi in uno dei due personaggi, e che questo possa suscitare in certi casi una strana alternanza di partecipazione e rabbia. A me è successo, con lei e con lui. Andrea De Carlo Dario Deserti, l'autore di un best sellers e di altri libri dalla diffusione meno fortunata, è preda del blocco dello scrittore e ha cercato conforto nella bottiglia: ubriaco, causa un incidente con la sua vecchia Jaguar e tocca alla donna nell'altra auto prestargli i primi soccorsi. Lei, Clare Moletto, è un'americana che vive in Italia da ormai molti anni, e dopo l'ovvia avversione iniziale dovuta alle modalità dell'incontro, tra i due si svilupperanno un interesse sempre crescente e una passione travolgente. Ambientato tra la Liguria e Milano, tra la Francia del sud e Vancouver, il racconto di una grande storia d'amore scritta a capitoli alterni dalla voce narrante di Clare e di Dario, narra delle varie fasi e difficoltà, dell'impeto e delle incoerenze che possono costellare il cammino comune di un uomo e una donna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 21 recensioni

Molti soldi spesi maleDi P. Ylenia-9 Marzo 2012

Una storia d'amore raccontata da entrambi i protagonisti a capitoli alterni. Il racconto in sé è piuttosto banale: si incontrano per caso e tra loro c'è da subito un feeling speciale, ma lei è fidanzata e lui il classico collezionista di donne. Non voglio raccontarvi altro riguardo al proseguo della storia, perchè se pur ci fosse qualcosa di nuovo, non vorrei bruciarvi la sorpresa. Ad ogni modo, a prescindere dalla qualità del racconto, è il modo di scrivere di De Carlo che ha reso tutto molto più pesante di quanto non avrebbe potuto essere: una scrittura barocca, prolissa, "intellettualeggiante", stracolma di aggettivi pomposi e inutili, una quantità tale di elucubrazioni e giri di parole che se non ci fossero stati avrebbero reso il libro la metà di quello che è. Niente da fare, proprio non mi è andato giù.

BanalitàDi V. Maria-9 Febbraio 2012

Un libro banale, con un finale così ridicolo che fa venire voglia di lanciare il tomo fuori dalla finestra. Lo stile di De Carlo è al solito veloce e funzionale, le righe scorrono e apparentemente interessano. Quando poi ti accorgi che la storia non va da nessuna parte e che i pensieri di De Carlo sono gli stessi dal primo all'ultimo e ripetitivi fino all'anacronismo, ti chiedi perchè gli hai dato un'altra possibilità di lettura.

InteressanteDi p. priscilla-31 Gennaio 2012

Lei e lui è un librone diciamolo, quello che racconta lo si può riassumere in molte meno pagine. Leielui è un romanzo che racconta la storia tra clare e daniel, il libro ci porta in diversi bei posti, tra la liguria e il sud della Francia principalmente. Daniel e Clare si incontranoscontrano per un incidente in auto dove lui va addosso alla macchina del lui di lei e da quel momento si cominciano a beccare.

IntriganteDi z. serenella-1 Luglio 2011

Ho trovato i primi capitoli un po' pesanti da leggere, ma poi la storia d'amore si è fatta intrigante e la narrazione più scorrevole fino al finale un pò scontato ma romantico, come mi auguravo. Andrea De Carlo, come sempre, è bravo a descrivere lo stato d'animo dei protagonisti nei minimi particolari, rendendoci partecipi alla vicenda.

CoinvolgenteDi A. FIORELLA-8 Aprile 2011

Una storia che coivolge per i sentimenti narrati, anche se il finale è alquanto scontato. Un testo semplice la cui lettura scorre veloce.

DiscretoDi g. franco-4 Aprile 2011

Nono sono un accanito fan di Andrea de Carlo e anche questo suo ultimo libro mi conferma che non è un grandissimo scrittore. E' una storia d'amore vista dalle due parti, sia maschile che femminile, in un gioco di domande e sentimenti. La scrittura è scorrevole però niente di eccezionale.