Leielui di Andrea De Carlo edito da Bompiani

Leielui

Editore:

Bompiani

Collana:
Vintage
Data di Pubblicazione:
29 giugno 2011
EAN:

9788845268977

ISBN:

8845268977

Pagine:
570
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Leielui

"Leielui" è una storia d'amore. Si svolge tutta nel corso di un'estate caldissima, tra Milano, la costa della Liguria, il sud della Francia e Vancouver, in Canada. Lei è Clare Moletto, un'americana che vive in Italia da diversi anni e lavora al call center di una grande compagnia di assicurazioni. Lui è Daniel Deserti, autore del bestseller internazionale "Lo sguardo della lepre" e di altri romanzi di minore successo. In un giorno di pioggia torrenziale, lui, ubriaco e in piena crisi creativa, con la sua macchina va addosso alla macchina in cui lei viaggia con il suo fidanzato. Da questo evento potenzialmente catastrofico, nasce un rapporto che passa dall'ostilità alla diffidenza alla curiosità, all'attrazione incontrollabile. Volevo raccontare le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. La scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso. Così a capitoli alterni la storia è raccontata dal punto di vista di lei e di lui: la prospettiva cambia, e cambiano le percezioni, i sentimenti in gioco, i pensieri, le domande senza risposta. Credo che per una lettrice o un lettore sia quasi inevitabile identificarsi in uno dei due personaggi, e che questo possa suscitare in certi casi una strana alternanza di partecipazione e rabbia. A me è successo, con lei e con lui." Andrea De Carlo

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 9 recensioni

Storia d'amoreDi b. grazia-18 maggio 2012

De Carlo ha il pregio di scrivere molto bene e questa è una storia d'amore che forse raccontata diversamente sarebbe stata banale. Inveceper come è narrata e resa è coinvolgente e molto piacevole da leggere. I personaggi sono macchiette, il grande scrittore che pensa di non aver bisogno di nessuno fino quando... Trova la donna della sua vita che... Scappa da una suocera! Da leggere.

Prolisso e in fondo banale...Di b. elisabetta-22 aprile 2012

Ho comprato questo tomo per conoscere un punto di vista maschile sulle dinamiche di coppia e mi sono l'illusa, visto la lunghezza, che vi fosse chissà quale profonda descrizione di tali dinamiche. Il libro, a mio parere, illustra in modo superficiale tali aspetti e si dilunga in passaggi inutili, forse l'autore avrebbe raggiunto meglio il suo scopo tagliando almeno 300 pagine. La trama inoltre è piuttosto scontata insomma si inizia a leggere e già si intravede l'ovvia conclusione. In due parole, un romanzetto rosa da leggere senza nessuna particolare aspettativa.

LeieluiDi C. Adele-6 marzo 2012

Un libro patetico, un romanzetto americanata da parte di un autore che ormai è "quasi" certo non ha più molto da dire. Come al solito parte bene, lo stile intriga, e ci sono pagine interessanti, peccato che come al solito ad un certo punto si viene colpiti dalle solite frasi, dagli stessi pensieri, dagli stessi personaggi fotocopiati da tutti i libri di De Carlo. E' incredibile che l'autore non riesca a calarsi in qualcosa di diverso. Mi domando come facciano i lettori a dargli ancora fiducia. Io ho smesso. Il finale poi è disastroso, una pessima caricatura, che nemmeno gli Harmony sono così prevedibili.

Un romanzo rosaDi D. Eugenio-2 marzo 2012

Andrea De Carlo ci racconta di uno scrittore di best seller, Dario Deserti, che non riuscendo più a scrivere una parola si dà all'alcool. Per questo motivo ha un incidente con una ragazza straniera, Clare. I due, nonostante lo sfortunato incontro, si avvicineranno, finché ognuno dei due non sconvolgerà la vita dell'altro. Questo romanzo è scritto alternatamente. Si scambiano, di capitolo in capitolo, i punti di vista della storia, prima lui poi lei. E' un espediente per dare maggior risalto al soggettivismo dei personaggi. Malgrado le apparenze, lo stile non è semplice, anzi. L'autore tende a ripetersi e le frasi estremamente lunghe non aiutano la lettura. Si ha di fronte un romanzo un po' farinoso, leggermente trito delle solite storie e vicende. Adatto a chi preferisce una letteratura leggera ma con uno stile più particolareggiato.

Davvero originaleDi c. marco-15 febbraio 2012

Nel panorama della letteratura italiana, De Carlo svolge sicuramente un ruolo davver fondamentale. L'alternanza dei punti di vista di LUI e LEI è l'originalità che muove il racconto, con stile affermato, fluido ma a tratti privato della punteggiatura, che porta a definire dei periodi abbastanza lunghi e noiosi.

Una storia d'amoreDi D. Paolo-12 agosto 2011

Le ultime pagine vengono via con una velocità pazzesca: credo di non aver provato una tale suspence neanche leggendo il miglior thriller o il miglior giallo. È una storia che ti arriva dritta al cuore, come un pugno in pieno stomaco: soffri con leielui; segui i loro timori. È una storia d'amore, come lo stesso De Carlo l'ha definita, ma di quell'amore totalitario, che ti scombussola la vita e che De Carlo descrive con una maestria pazzesca. Mi ha rapita il suo modo di scrivere e la sua capacità sublime con la quale fa danzare le parole, neanche fosse un maestro d'orchestra. Con sole parole riesce non solo a descrivere i sentimenti e le emozioni, ma te li fa vedere sul serio, come se li costruisse. Bello, bello. Quasi quasi mi verrebbe da leggerlo di nuovo per quanto è bello!