Legislazione scolastica. Manuale per la preparazione alle prove scritte ed orali dei concorsi e l'aggiornamento professionale. Con quesiti a risposta multipla di Andrea Gradini edito da Maggioli Editore

Edizione:
13 novembre 2015

Argomento:
Diritto sociale

Descrizione Legislazione scolastica. Manuale per la preparazione alle prove scritte ed orali dei concorsi e l'aggiornamento professionale. Con quesiti a risposta multipla

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare a concorsi pubblici (per dirigente scolastico, per personale ATA, nei ruoli del Ministero dell’Istruzione) e per quanti, svolgendo quotidianamente funzioni di gestione in ambito educativo, hanno necessità di documentarsi e aggiornarsi.
Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche una serie di informazioni organiche ed aggiornate relative all’amministrazione della Pubblica Istruzione.
A tal fine l’opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l’attuazione del dettato costituzionale, l’evoluzione della legislazione, l’organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell’Istruzione, l’autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.
Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito.
Questa terza edizione è aggiornata alla L. 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, cd. Buona Scuola (G.U. 15 luglio 2015, n. 162).
Il volume è completato da un’appendice in cui sono riportati: il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche; le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Decreto 254/2012); il testo integrale della riforma della Buona Scuola (L. 107/2015).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile