Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza edito da Edizioni Giuridiche Simone

Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788824430265

ISBN:

8824430260

Pagine:
2045
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Leggi complementari al codice penale. Annotate con la giurisprudenza

Questo Volume annotato con la giurisprudenza, e aggiornato a luglio 2011, si presenta rinnovata nella veste grafica e nei contenuti. La scelta di caratteri, impaginazione e stili più leggibili esalta l’integrale riorganizzazione del lavoro che ha inteso inserire questo prodotto editoriale nel novero dei più moderni strumenti a disposizione di quanti (studenti universitari, praticanti, operatori del diritto) vorranno avvantaggiarsi di una revisione dell’opera, condotta sulla base di una preliminare selezione della giurisprudenza di merito e di legittimità che ha privilegiato la segnalazione degli arresti più recenti, pur dando conto degli agganci alle pronunce più risalenti e della persistenza di contrasti, tutti debitamente evidenziati.

Il lavoro è stato organizzato in calce ai singoli articoli, attraverso la creazione di appositi paragrafi distinti per argomento e nei quali i principi fondamentali, espressi dalle singole massime, sono debitamente evidenziati dall’uso del grassetto; a facilitare la lettura il tutto è preceduto da sommari che indicano i possibili percorsi di lettura.

La rapidità di consultazione di un testo reso snello dalla eliminazione di superflue ripetizioni e reso gradevole alla vista attraverso l’impiego di innovative tecniche tipografiche, costituisce il valore aggiunto di questo Volume, trasformata in indispensabile ausilio a fronte della produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.

Il Volume presente circa 80 voci, ognuna delle quali attinente ad una determinata materia nel cui ambito vengono riportate le norme penali (precetti e sanzioni) applicabili e le massime delle sentenze che a queste si riferiscono.

Tra i più recenti provvedimenti normativi di cui si è tenuto conto nel Volume, si segnalano:

- il D.L. 6 luglio 2011, n. 98, conv. in L. 15 luglio 2011, n. 111 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria);
- il D.L. 23 giugno 2011, n. 89 (Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari);

- il D.Lgs. 1° giugno 2011, n. 100 (Sorveglianza e controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito);

- il D.L. 13 maggio 2011, n. 70, conv. in L. 12 luglio 2011, n. 106 (Prime disposizioni urgenti per l’economia);

- il D.Lgs. 11 aprile 2011, n. 54 (Sicurezza dei giocattoli);

- il D.Lgs. 24 marzo 2011, n. 50 (Precursori di droghe);

- il D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28 (Promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili).

Il volume è completato da un corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico e cronologico che fa del testo uno strumento utile per quanti abbiano la necessità di reperire le norme, nella dinamica applicazione giurisprudenziale, con immediatezza e completezza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 65.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti