Leggere testi. Attività di comprensione e di analisi lessicale e sublessicale
- Editore:
Centro Studi Erickson
- Collana:
- I materiali
- Data di Pubblicazione:
- 20 febbraio 2012
- EAN:
9788861370333
- ISBN:
8861370330
- Pagine:
- 380
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: lingua italiana
Descrizione Leggere testi. Attività di comprensione e di analisi lessicale e sublessicale
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi: quelli visuospazialmente o fonologicamente simili, le inversioni, i digrammi e i trigrammi, le doppie e le omofone non omografe. Ciascun testo consente diverse tipologie di attività: decodifica, esercizi di cloze finalizzati a stimolare inferenze semantico-lessicali o sintattico-grammaticali, lettura di matrici di sillabe, ricerca visiva e rievocazione scritta di lettere o sillabe, compiti di decisione lessicale e individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. I capitoli relativi alle doppie e alle omofone non omografe consentono anche di esercitare l'associazione figura-parola. Semplici e utili, i materiali sono pensati per logopedisti che lavorano nell'ambito delle difficoltà di apprendimento, ma possono essere utilizzati agevolmente anche da educatori, insegnanti e genitori che vogliano promuovere le abilità di letto-scrittura dei loro bambini.
Recensioni degli utenti
Leggere-7 marzo 2012
La lettura e la comprensione dello scritto testuale. Fortunatamente per la maggior parte dei bambini in età scolare queste due attività non presentano soverchie difficoltà. Ma per quelli che invece necessitano di attenzioni specifiche supplementari questo volume si dimostra utile. Anche per specialisti in logopedia!