Leggere, come io l'intendo. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.2 di Ezio Raimondi, G. Mario Anselmi, Loredana Chines edito da Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

Umanesimo e Rinascimento

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquista nuovo
Fuori catalogo - Non ordinabile
Acquista usato
€ 12.70(50%)
Disponibilità immediata

4 di 5 su 1 recensione

Una rigorosa lettura dei testiDi B. Francesco-18 luglio 2012

Questa nuova storia-antologia coordinata da Ezio Raimondi è dotata di un ottimo profilo storico rivisto rispetto alla prima sua opera per il triennio dei licei e delle sezioni antologiche curate in modo singolare. Infatti, anziché offrire la consueta analisi del testo oltre al resto di apparati, presenta per ciascun passo antologizzato una lettura commentata secondo la tradizione della "lectura": essa prevede una rilettura approfondita di ogni frase, di ogni parola, per renderne chiaro il significato in rapporto all'autore, all'opera, al movimento letterario, ecc. Ne consegue uno studio rigoroso, ancorato alla parola letteraria e mai confuso o superficiale. Le qualità fino ad ora delineate fanno di questo libro uno strumento ottimo per l'insegnante ma sconsigliabile ad uno studente perché risulterebbe pesante e monotono nonostante la sua validità.