E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design
- Editore:
Learning Community
- Data di Pubblicazione:
- 27 marzo 2014
- EAN:
9788895901053
- ISBN:
8895901053
- Pagine:
- 230
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de, Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
Descrizione E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design
L'e-learning rappresenta una risorsa strategica che può rispondere efficacemente ai bisogni educativi delle persone con disabilità. Ma l'e-learning è accessibile? A giudicare da tutti gli standard tecnici esistenti parrebbe di sì; eppure WCAG 2.0, IMS, ISO, ETSI e altri parametri garantiscono l'accesso alla piattaforma e agli strumenti tecnologici, ma non forniscono le indicazioni metodologiche e operative per progettare secondo criteri di accessibilità le attività che si svolgono in piattaforma. Partendo dallo studio del dibattito internazionale questo lavoro propone delle linee guida per realizzare percorsi e-learning accessibili dal punto di vista metodologico-didattico all'interno del paradigma dell'Universal Design. Formulate per diverse tipologie di disabilità (sensoriali, motorie, disturbi specifici di apprendimento e pluridisabilità) le linee guida sono indirizzate a progettisti della formazione, docenti, tutor, tecnologi, personale dei servizi bibliotecari e dei servizi di supporto, e in generale a tutti gli esperti che desiderano disporre di strumenti per la progettazione di corsi e-learning accessibili a tutti nei vari livelli e contesti formativi.