Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Collezione di testi e di studi
- Traduttore:
- Trevisan L.
- Data di Pubblicazione:
- 26 gennaio 2017
- EAN:
9788815267481
- ISBN:
8815267484
- Pagine:
- 215
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Storia economica
Descrizione Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato acquistano anche Oltre l'infinito. Storia della potenza dal sacro alla tecnica a € 20.90
Recensioni degli utenti
Lealtà, defezione, protesta.-12 dicembre 2017
Sono soddisfattissimo; illuminante, comunque sempre grande soddisfazione nel leggere questo autore; a pagina 32 sembra di leggere qualcosa che somiglia molto al dibattito politico in Italia sul tema del reddito di cittadinanza/inclusione.