Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Collezione di testi e di studi
- Traduttore:
- Trevisan L.
- Data di Pubblicazione:
- 26 gennaio 2017
- EAN:
9788815267481
- ISBN:
8815267484
- Pagine:
- 215
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Storia economica
Descrizione Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.
Recensioni degli utenti
Lealtà, defezione, protesta.-12 dicembre 2017
Sono soddisfattissimo; illuminante, comunque sempre grande soddisfazione nel leggere questo autore; a pagina 32 sembra di leggere qualcosa che somiglia molto al dibattito politico in Italia sul tema del reddito di cittadinanza/inclusione.