Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione edito da Edizioni Giuridiche Simone

Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
28 novembre 2013
EAN:

9788891401083

ISBN:

8891401080

Pagine:
240
Formato:
brossura
Argomenti:
Pubblica amministrazione e settore pubblico, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Due sono le direzioni sulle quali le riforme della pubblica amministrazione e del lavoro pubblico sembrano essersi assestate: spending review, da un lato, e legalità, dall’altro.
L’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni (e dei pubblici uffici) sono, infatti, sempre più orientate verso obiettivi di razionalizzazione e risparmio, culminati nel D.L. 101/2013, conv. in L. 30 ottobre 2013, n. 125, cd. decreto P.A. Tale processo di riduzione delle spese, a sua volta, si accompagna all’esigenza, estremamente sentita, di riportare le amministrazioni entro i binari dell’integrità e, in questa prospettiva, si collocano le iniziative del legislatore contro la corruzione e la maladministration, tra cui ricordiamo il nuovo codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013).
Questo volume di «elementi maior» vede la luce, dunque, in un contesto in cui le innovazioni nel pubblico impiego si susseguono a ritmo vorticoso, con l’obiettivo di consentirne una visione aggiornata e d’insieme, mediante un linguaggio semplice ed una esposizione sistematica.
La trattazione offre un’ampia panoramica sull’impiego pubblico in tutti i suoi principali aspetti: fonti, accesso ed organizzazione, disciplina della dirigenza, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, nonché svolgimento del rapporto e relativi profili estintivi, giurisdizionali e previdenziali.
Il testo si giova, inoltre, di una serie di «questions», finalizzate ad evidenziare gli aspetti più problematici, e di numerosi box di approfondimento e attualità. Un breve glossario di termini specialistici (o riferiti ad altri rami del diritto), a conclusione di ogni capitolo, facilita la comprensione degli argomenti trattati.
Queste caratteristiche rendono il volume particolarmente adatto a tutti coloro che necessitano di un agile strumento di consultazione e aggiornamento, come studenti, partecipanti a pubblici concorsi ed operatori del settore.
Per agevolare lo studio, infine, comode slides della materia sono disponibili on line puntando il proprio smartphone sul QR code posto in copertina.- Il rapporto di pubblico impiego: iter storico-evolutivo e tendenze di riforma
- Le fonti del pubblico impiego e la contrattazione collettiva
- L’accesso agli uffici pubblici
- L’organizzazione dei pubblici uffici
- La dirigenza pubblica
- Lo svolgimento del rapporto di lavoro. Diritti, doveri e responsabilità
- Il luogo e la durata della prestazione di lavoro
- Le cause estintive del rapporto di lavoro
- La giurisdizione in tema di pubblico impiego
- I trattamenti di previdenza dei pubblici dipendenti

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti