Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione edito da Edizioni Giuridiche Simone

Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824434294

ISBN:

8824434290

Pagine:
223
Formato:
brossura
Argomenti:
Pubblica amministrazione e settore pubblico, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione



La disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni non smette di essere al centro dell’attenzione del Legislatore: dopo la cd. Riforma Brunetta, infatti, anche il 2010 ha visto importanti manovre legislative che hanno inciso su diversi profili. Da un lato, infatti, il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modifiche in L. 30 luglio 2010, n. 122 (cd. manovra finanziaria d’estate), ha portato avanti un disegno unitario di razionalizzazione delle spese nel settore pubblico nel suo complesso; dall’altro lato, invece, ha visto la luce la L. 4 novembre 2010, n. 183, cd. Collegato Lavoro, che “ritocca” il lavoro pubblico in determinati aspetti.
Il presente Volume analizza la normativa sul personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni, partendo dall’esame dei profili generali e della articolata evoluzione della stessa; si passa, quindi, all’analisi del sistema delle fonti, dell’accesso ai pubblici uffici e dell’organizzazione di questi ultimi. Ampio spazio è, poi, dedicato alla disciplina dei doveri, dei diritti e delle responsabilità dei pubblici dipendenti. La trattazione prosegue con l’analisi delle vicende attuative, modificative ed estintive del rapporto di impiego e si conclude con una panoramica, sintetica ma esaustiva, sui profili giurisdizionali in materia nonché sui trattamenti di previdenza dei pubblici dipendenti.
Particolare attenzione è dedicata, infine, alla giurisprudenza che, in una branca in continua evoluzione quale quella del pubblico impiego, assume un ruolo importante nel ridefinire e risolvere problematiche di estrema attualità ed interesse.
Pratici glossari e box di approfondimento facilitano la lettura del testo, rendendolo un agile strumento di consultazione ed aggiornamento, indirizzato soprattutto a studenti, partecipanti a pubblici concorsi nonché agli operatori del settore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti