Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casa comune di Francesco (Jorge Mario Bergoglio) edito da Paoline Editoriale Libri
Alta reperibilità

Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casa comune

Collana:
Magistero
Data di Pubblicazione:
18 giugno 2015
EAN:

9788831545969

ISBN:

8831545965

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casa comune

La Terra è la nostra casa comune, è sorella, come ricordava san Francesco d'Assisi. Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. È fondamentale che le Chiese, e la Chiesa cattolica in particolare, chiarifichino la responsabilità dell'uomo di fronte alla Creazione, per riprendere il linguaggio dei credenti. L'uomo è presente in questo mondo non per dominare la natura, ma per custodirla e rispettarla. L'enciclica è composta da sei capitoli e termina con due belle preghiere: per la nostra terra e con il creato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Dottrina cattolica per una ecologia integraleDi R. Luigi-17 dicembre 2015

Edizione ufficiale (editio typica) dell'enciclica di Papa Francesco sul creato con al centro l'uomo in rapporto con Dio creatore. Pietra miliare per una teologia cattolica che guarda al creato come espressione dell'amore di Dio. Non - come rappresentato dai media - un generico amore per la natura, ma una nuova visione dell'Opera di Dio Padre e dell'uomo chiamato a custodirla.