Latinoamericana. I diari della motocicletta di Ernesto Guevara edito da Mondadori

Latinoamericana. I diari della motocicletta

Mondadori

Edizione:
Traduttore:
Cacucci P., Corica G.
8 ottobre 2013

Argomento:
MEMORIE
Acquistabile con o la

Descrizione Latinoamericana. I diari della motocicletta

Dicembre 1951. Due giovani studenti di medicina argentini, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado, partono in sella a una sgangherata motocicletta, pomposamente battezzata "Poderosa", per attraversare l'America Latina. In quei sette mesi di avventure e incontri, destinati a forgiarli per sempre, toccheranno mille luoghi, dalle rovine di Machu Picchu al lebbrosario di San Pablo. Durante il viaggio Ernesto raccoglie appunti e, una volta rientrato, li riordina in un diario che è ormai un mito, l'opera più celebre del Che, un libro di culto letto e amato da almeno tre generazioni. Queste pagine svelano lo sguardo fresco ma già critico e intelligente dell'uomo destinato a diventare, di lì a poco, il comandante Che Guevara; contengono i mille volti dell'America, la miseria degli Indios e la folgorante bellezza del paesaggio; raccontano il desiderio di conoscere, esplorare, capire, emozionarsi come solo a vent'anni si può, mentre la moto perde pezzi per strada e due ragazzi si trasformano in uomini. Come scrisse Guevara riflettendo su quell'esperienza, "quel vagare senza meta per la nostra 'Maiuscola America' mi ha cambiato più di quanto credessi". Prefazione di Aleida Guevara March.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 3 recensioni

L'avventura di CheDi Z. Andrea-19 marzo 2018

Prima della laurea Che Guevara intraprende un viaggio in motocicletta, e di quest'avventura tenne un diario qui riproposto in italiano. Bellissima opera di cui è anche disponibile la versione cinematografica. Ottimo.

Viaggio in sud americaDi B. Gianluigi-31 gennaio 2017

Questo è il primo libro di Che Guevara che ho letto. Me ne sono subito innamorato. A prescindere che si ami o no questo personaggio è un libro che consiglio: ti fa vivere l'esperienza del viaggio in Sud America, in moto con un amico, con tutte le peripezie, le avventure (e sventure) che ti possono capitare. Le doti narrative del Che vengono fuori sin dalle prime pagine come anche la sua grande umanità.

BelloDi P. Giuseppe-14 marzo 2014

Questo testo offre un'opportunità unica di conoscere il noto guerrillero heroico sotto una luce diversa, lontana da quella del rivoluzionario e vicina a quella di un giovane che è spinto dalla curiositas e dal senso di avventura tipico degli anni spensierati universitari. Così, nel 1951, Ernesto parte insieme al suo amico Alberto a bordo della motocicletta Poderosa per un viaggio attraverso l'America Latina che formerà il giovane Ernesto e lo renderà l'uomo che nel futuro prossimo sarebbe diventato, vedendo l'America Latina al suo ritorno come un unico popolo senza divisione nazionale