Lasciateli giocare di Peter Gray edito da Einaudi

31 Marzo 2015

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lasciateli giocare

Tanto nel tempo libero - in cui ogni forma di scoperta e avventura è proibita fuori dal controllo dei genitori - quanto a scuola - dove vigono la competizione, la disciplina e la tortura dello studio al banco - per i bambini non esistono più spazi di autonomia. Qual è il risultato? Una gioventù ansiosa e disinteressata, che percepisce la vita come una corsa a ostacoli. Ma un modello alternativo esiste. Un modello che sostiene la curiosità, la gioiosità e la capacità di socializzare, e che dà ai ragazzi l'opportunità di crescere liberamente. Mettendo in discussione molto di ciò che diamo per scontato in tema di formazione, "Lasciateli giocare" ci ricorda che i bambini sono esseri pensanti e pieni di risorse, non dei prigionieri. E che l'educazione non deve essere una punizione, ma un'aspirazione naturale, una gioia.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Lo consiglio a tutti i genitoriDi s. rita-30 Marzo 2015

Consiglio questo libro a tutti i genitori, perché aiuta a capire che il gioco è fondamentale per la crescita dei bambini. Oggi i bambini sono sottoposti a dei periodi di forte stress e tra la scuola, i vari corsi, la palestra e così via non hanno più il tempo di giocare, come se fossero costretti a diventare adulti prima del tempo. Troppi impegni gravano sulle spalle dei bambini, che escono di casa la mattina per andare a scuola e tornano dopo aver fatto calcio o danza o pianoforte e poi devono fare anche i compiti e non trovano il tempo per svagarsi, mentre bisogna che i genitori permettano ai figli di vivere la loro età.