La lampada di Aladino di Luis Sepúlveda edito da TEA

La lampada di Aladino

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Carmignani I.
Data di Pubblicazione:
13 febbraio 2014
EAN:

9788850233724

ISBN:

8850233728

Pagine:
158
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama La lampada di Aladino

Nella "Lampada di Aladino" Luis Sepúlveda segue il filo della propria biografia e torna ai temi che gli sono cari: l'avventura e la politica, il viaggio e l'utopia, l'amore e l'impegno. Sono storie che nella varietà dei toni e delle atmosfere ci restituiscono tutto il suo mondo letterario. Un ragazzo e una ragazza condividono le lotte del movimento studentesco e si ritrovano dopo gli anni della dittatura cilena e l'espatrio; un mercante levantino scopre la magia della Patagonia; un angelo vendicatore si batte, al di fuori di tutte le regole, per i poveri della terra; e fra i tanti personaggi, un sorprendente ritorno: il Vecchio che leggeva romanzi d'amore si rimette in marcia insieme all'amico dentista per il villaggio di El IdiIio, abbandonato dai suoi abitanti in fuga dall'ennesima guerra per il petrolio. A correre fra queste pagine è la convinzione che certi sentimenti, quelli più autentici e profondi, aiutino ad affrontare le asprezze dell'esistenza. E se sfreghiamo la lampada di Sepúlveda, vedremo spuntare il genio della generosità, del coraggio di scommettere ancora su un'umanità fuori dal coro, della lealtà verso gli amici e verso se stessi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Carino, niente di piùDi V. Gianni-26 luglio 2011

Si può leggere in due ore, io ci ho messo due mesi. Carino, si ma non c'è stato un solo personaggio che mi abbia lasciato qualcosa. Forse l'ho preso in un momento in cui non ho avuto molto tempo per leggere, e quindi, diluendolo troppo nel tempo, non mi ha sortito l'effetto che dovrebbe. Un pò in scuola GM Marquez di Cent'anni di solitudine, con quei personaggi a metà strada tra realtà e finzione, certo, mantenendo le dovute distanze... Sembra si voglia lasciare molto al lettore, sfiorando temi politici e sociali, senza mai entrarci a fondo. Sicuramente non è un libro banale, ma socialmente impegnato, anche se non si capisce bene dove voglia arrivare... O almeno io non ci sono arrivato... Da rileggere con calma.

Li ho dimenticatiDi I. Lucia-5 ottobre 2010

Questa raccolta di racconti è finita nel dimenticatoio. Non mi è rimasto nulla. Durante la lettura non c'era nulla che mi colpisse particolarmente. Non è uno dei suoi libri più riusciti.