Dalla lambretta allo skateboard. Teorie e storia delle sottoculture giovanili (1950-2000) di Roberto Pedretti, Itala Vivan edito da Unicopli

Unicopli

17 novembre 2009

Argomenti:
Gruppi sociali in base all'età: adolescenti, Storia culturale e sociale

Descrizione Dalla lambretta allo skateboard. Teorie e storia delle sottoculture giovanili (1950-2000)

Il libro giunge a colmare un vuoto di conoscenza nel panorama italiano, sinora privo di una seria analisi culturalista delle sottoculture giovanili fiorite in Gran Bretagna e in Europa a partire dalla fine della seconda guerra mondiale sino ai nostri anni. Ma anche rispetto al mondo di lingua inglese si tratta di un testo nuovo, per la sua prospettiva critica di riesame generale metodologicamente fondato e argomentato. Sebbene il libro sia nato come strumento per i docenti e gli studenti universitari e per completare un taglio di lettura del sociale che mancava di un buon testo specifico, il volume può essere un utile vademecum interpretativo per un pubblico ben più ampio di studiosi e di persone curiose e interessate che vogliano indagare la matrice, la storia e gli sviluppi degli straordinari movimenti giovanili della seconda metà del Novecento.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile