Le lacrime del lago Tai. Le inchieste dell'ispettore Chen vol.7 di Xiaolong Qiu edito da Marsilio

Le lacrime del lago Tai. Le inchieste dell'ispettore Chen vol.7

Editore:

Marsilio

Collana:
Farfalle
Traduttore:
Zucchella F.
Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2013
EAN:

9788831716727

ISBN:

8831716727

Pagine:
330
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le lacrime del lago Tai. Le inchieste dell'ispettore Chen vol.7

L’ispettore capo Chen Cao è finalmente in vacanza, ospitato in una residenza di lusso sulle rive dell’idilliaco lago Tai. Spento il cellulare, per una settimana vuole solo godersi la natura, passeggiare e dedicarsi al buon cibo. Ma l’incanto che avvolge il paesaggio è un’illusione: le acque del lago, da sempre rinomate per la loro purezza, sono devastate da alghe tossiche e fetide. L’economia intorno fiorisce, e le fabbriche scaricano da decenni veleni senza curarsi delle conseguenze. Quando il direttore di una delle più importanti industrie chimiche della zona viene assassinato, i sospetti convergono su Shanshan, giovane donna attiva in un movimento ambientalista, pronta a denunciare lo scempio che si nasconde dietro a quel miracolo economico.
Affascinato dalla determinazione e dalla bellezza di Shanshan, e spinto dal suo caparbio senso del dovere, a Chen non resta che prendere in mano le indagini e avventurarsi nella giungla di un vero e proprio scandalo ecologico.
In una realtà dove il denaro sembra essere l’unico parametro per misurare il successo, ognuno cerca di sopravvivere come può: adattandosi, oppure inseguendo sogni di un mondo migliore, a proprio rischio e pericolo. Ripercorrendo mutamenti e traumi di un paese in cui molti credono che la cupidigia sia un male necessario per lo sviluppo, il poliziesco di Qiu è una critica implacabile
al malfunzionamento della nuova Cina, e un omaggio a chi è ancora capace di opporvisi con fermezza, in nome della giustizia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

Giallo deludente ma notevole denuncia ambientaleDi A. Silvia-14 aprile 2014

Inframmezzato dalle poesie che sgorgano spontanee dalla mente poetica dell'investigatore, il romanzo ne risulta a mio parere appesantito. Personalmente ho intuito già a buon punto chi fossero gli autori del delitto e trovo che, come thriller, abbia una trama piuttosto scadente. Tuttavia secondo me il romanzo è una notevole ed eclatante denuncia del disastro ambientale che si sta allargando in Cina a causa dell'incontrollata industrializzazione senza scrupoli perseguita dal governo. Ritengo realistici i particolari narrativi a proposito dell'inquinamento delle acque, dei laghi e dei fiumi, nonché i problemi che tutto ciò ha portato, sta portando e porterà alla popolazione cinese.