Le lacrime della giraffa di Alexander McCall Smith edito da TEA

Le lacrime della giraffa

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Bertola S.
Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2004
EAN:

9788850207039

ISBN:

8850207034

Pagine:
235
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le lacrime della giraffa

A Gaborone, capitale del Botswana, la signora Precious Ramotswe è molto rispettata: è la fondatrice della Ladies Detective Agency, la prima e unica agenzia investigativa del piccolo paese dell'Africa meridionale diretta da una donna. Suo padre avrebbe preferito che aprisse una macelleria, ma lei ha poi deciso di fare la detective privata. Gran bevitrice di tè rosso, gentile come tutti i golosi e portata alla riflessione filosofica, la signora Ramotswe ha imparato presto come portare un po' di ordine nelle vite ingarbugliate dei suoi clienti, usando il suo cervello fino e soprattutto il suo gran cuore. Doti che le saranno indispensabili per affrontare il caso della signora Curtin e di suo figlio Michael, scomparso nel deserto ormai da dieci anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Bel spaccato d'AfricaDi G. Federica-20 luglio 2012

La storia si ambienta in un Africa a volte per noi sconosciuta. Le descrizioni non solo degli luoghi ma soprattutto del modo di vivere dei protagonisti in Africa sono molto ben scritte e rendono il lettore partecipe di quanto avviene. Quello che meno mi convince è il finale del libro che un pò mi delude e rende la storia un pò troppo semplicistica.

Ladies Detective Agency vol. 1Di V. F.-21 marzo 2012

Finalmente un libro lieve, che ci cosente di estraniarci dal caotico mondo dove viviamo per portarci nell'incontaminato Botswana. Non bisogna partire nella lettura pensando ad un thriller adrenalinico, infatti non è la parte gialla che rende bello qeusto libro, ma tutta l'ambientazione e il cararttera della detective Precious Ramotswe.

Molto belloDi g. franco-30 luglio 2011

Che bel personaggio che ha creato McCall Smith. La signora Precious Ramotswe dà un senso di pace e anche il lettore si trova immerso nella calma che contraddistingue la vita dell'investigatrice. In questo caso è alle prese con un ragazzo scomparso nel deserto da dieci anni e con la consueta arguzia Precious capirà il perchè.

Il giallo e' in secondo pianoDi r. paolo-12 maggio 2011

Ciò che mi ha colpito di più di questo romanzo, non è tanto la storia in sè, ma più che altro i personaggi che fanno la storia, a partire dalla signora Ramotswe, il signor Matekoni, la signorina Makutsi segretaria nell'agenzia di detective. Tutti personaggi forti, dotati di grande personalità, ma soprattutto di morale. Molto importante anche l'ambientazione, una splendida Africa.

Tracce AfricaneDi B. Chiara-27 febbraio 2011

Un semplice giallo ambientato in Africa, in Botswana per la precisione. Il fatto che la detective è una donna di colore, da un taglio un romantico e famigliare. Tutto è un po' soft e leggero. La soluzione è molto spontanea e poco giustificata ma il sapore d'Africa c'è tutto in modo palpabile. Bello, carino, dolce!

Le lacrime della giraffaDi C. Omar-8 novembre 2010

Una bellissima scoperta: impossibile non innamorarsi di Ma Ramotsue e di tutta la fauna che anima Gaborone. Anche se la vera protagonista dei romanzi di McCall Smith è senza dubbio la Grande Madre Africa.