Il laboratorio teatrale di Gaetano Oliva edito da LED Edizioni Universitarie

Collana:
1 gennaio 1999

Descrizione Il laboratorio teatrale

Questo testo è un manuale di base che si rivolge agli studenti dei corsi di Animazione teatrale, dove il punto di partenza è la formazione teatrale vissuta in prima persona. Si è cercato di mettere a punto una ricerca sul fenomeno "laboratorio teatrale" finalizzata, da un lato, a formare la nuova figura professionale dell’"educatore teatrale", e, dall’altro, a sottolineare l’interesse per tale attività da parte delle Università e del mondo pedagogico nel suo complesso. Il primo capitolo contiene un breve percorso sulle teorie e metodologie del Novecento. Il secondo capitolo introduce una nuova teoria sull’attore-persona e sul laboratorio teatrale inteso come processo e non come prodotto. Il terzo capitolo illustra la comunicazione teatrale attraverso i suoi linguaggi: verbale e non-verbale. Il quarto capitolo presenta gli strumenti: la voce e la sua evoluzione nella recitazione; il corpo attraverso i gesti e i movimenti fino ad arrivare alle azioni fisiche e a costruire una drammaturgia dell’attore-persona. Il quinto capitolo contiene una serie di progetti «Ragazzi 2000» da proporre nelle scuole elementari. Tutti i capitoli sono corredati da esercizi che dovrebbero aiutare il lettore a impadronirsi degli strumenti dimostrativi fondamentali.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Il laboratorio teatrale