Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali di Beatrice Pontalti edito da Erickson

Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali

Erickson

Collana:
I materiali
Illustratore:
Scaramuzza D., Stenico C.
3 novembre 2016

Descrizione Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali

Imparare a realizzare mappe aiuta tutti gli alunni ad affrontare in modo efficace lo studio di un nuovo argomento, esplicitando le conoscenze in loro possesso e incentivandoli a riflettere e a scoprire interessanti collegamenti apparentemente lontani. "Laboratorio mappe" propone per le classi quarta e quinta della scuola primaria un percorso organizzato e completo per insegnare a creare e utilizzare mappe mentali e concettuali in un'ottica laboratoriale, collaborativa e inclusiva. Attraverso un percorso graduale, l'opera presenta 4 tipologie didattiche di applicazione delle mappe allo studio delle discipline specifiche. Nel processo di ideazione e costruzione delle mappe, gli alunni impareranno a: individuare gli elementi chiave nei testi; disporre le parole chiave nello spazio; tracciare i collegamenti tra le parti; esporre e valutare il proprio lavoro; far emergere le conoscenze pregresse; scegliere tra le varie tipologie di mappe; costruire le prime mappe concettuali. Un laboratorio fondamentale per generare idee creative e originali, migliorare le abilità di studio e consolidare le abilità sociali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Laboratorio mappe. Attività didattiche con schemi, mappe mentali e concettuali