Kit Didattica-Avvertenze generali-Legislazione scolastica edito da Neldiritto Editore

Kit Didattica-Avvertenze generali-Legislazione scolastica

Data di Pubblicazione:
16 febbraio 2016
EAN:

9788866577003

ISBN:

8866577006

Acquistabile con o la

Descrizione Kit Didattica-Avvertenze generali-Legislazione scolastica

AVVERTENZE GENERALI
Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso a cattedra 2016, alla luce dei contenuti della L. n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, qualità o quantità di contenuti, l’autentica attitudine all’insegnamento. Alla luce di queste premesse, questo volume, dedicato alla Avvertenze generali, ha l’ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, esaustivo, versatile e costruttivo.
Il volume risulta essere strutturato in 3 parti:
- AREA I: Indicazioni generali sul Bando di concorso, in cui viene illustrato il contenuto del probabile bando di concorso, nonché delle avvertenze generali
- AREA II: Competenze Pedagogico-didattiche, con particolare riguardo alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e alle problematiche metodologico-didattiche; Bisogni educativi speciali e strategie didattiche, con particolare riguardo ai modi e agli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni; Didattica e strumenti interattivi, in cui si affrontano le tematiche inerenti la informatizzazione della didattica e si presentano una serie di progetti applicativi dell’informatica ai singoli ambiti disciplinari; Legislazione e normativa scolastica, con particolare riguardo alla Costituzione italiana, all’ordinamento amministrativo dello Stato e all’evoluzione storica della scuola italiana. In questa parte vengono approfondite le novità relativa alla legge n. 107/2015, Riforma della Buona scuola, che è espressamente richiamata come argomento di esame. Completa l’area una Appendice contenente le Indicazioni nazionali e Linee guida per le scuole di ogni ordine e grado ed un Glossario.
- AREA III: Quesiti a risposta aperta, inerenti la didattica e la legislazione scolastica.
LEGISLAZIONE SCOALSTICA
Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso a cattedra 2016, alla luce dei contenuti della L. n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, qualità o quantità di contenuti, l’autentica attitudine all’insegnamento. Alla luce di queste premesse, questo volume, dedicato alla Legislazione scolastica, ha l’ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, esaustivo, versatile e costruttivo.
DIDATTICA
L’intento di questo volume è di offrire un quadro sintetico di alcuni temi portanti di quel sapere professionale chiamato "Didattica". La veste nella quale tali temi saranno presentati è quella di un manuale agile, di uno strumento di facile consultazione e studio che abbia come destinatario l'aspirante insegnante/docente, che si prepara alle prove del Concorso a cattedre 2016, alla luce dei contenuti della L. n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione. A tal fine, in sintonia con l’équipe di lavoro da me coordinata che ha prodotto i contenuti, ho deliberatamente scelto di non appesantire la forma con riferimenti molteplici tentando di offrire, in ciascun capitolo, gli esiti più avanzati della ricerca didattica in modo essenziale ma non banalizzato; filtrando gli apporti ormai innumerevoli che provengono da questo settore di studi in evidente espansione. Lo scopo è di restituire ai futuri insegnanti in formazione, soprattutto a quelli che si accostano per la prima volta alla Didattica, una “messa a fuoco” di quanto è indispensabile oggi conoscere per svolgere un’azione professionale, quella dell’insegnamento, sempre più determinante nella crescita civile ed economica del nostro Paese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 76.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti