Kim di Rudyard Kipling edito da Fabbri
Discreta reperibilità

Kim

Editore:

Fabbri

Traduttore:
Maffi B.
Data di Pubblicazione:
19 giugno 2002
EAN:

9788845129513

ISBN:

8845129519

Pagine:
409
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione Kim

Figlio di una governante inglese e di un sergente, Kim, rimasto orfano, sembra un ragazzino indiano e da indiano vive, libero e selvaggio, bene attento a non finire in qualche orfanoatrofio per piccoli di pelle bianca. Si mette al servizioe del lama Teshoo e viene assoldato da un mercante di cavalli nonché spia per portare un messaggio cifrato a destinazione. Incappa nel reggimento di suo padre, dove viene riconosciuto, intercettato e destinato a finire, come temeva, in istituto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Kim di Rudyard KiplingDi g. caparvi-6 maggio 2012

Il Kim di Kipling è un libro che oltrepassa la mera classificazione di "libro per ragazzi". E' un libro che vuole insegnare la felicità e trasmettere l'entusiasmo della giovinezza. Un libro del 1901 che dovrebbe essere letto anche oggi e che spesso viene dimenticato o relegato come letteratura antiquata. Posso solo suggerire di leggerlo: sarà per tutti una grande sorpresa.

Kim e i nomiDi C. Silvano-19 marzo 2012

Una storia classica, consigliata ai ragazzi che sarebbe bello veder leggere nelle scuole. L'allegra curiosità di Kim e la sua volontà di capire quello che non conosce, sono contagiose, sono un inno alla vita e alla felicità. Ci sono tantissimi personaggi e tantissimi nomi, e talvolta non è facile starci dietro. Kipling propone e dispiega una storia di tolleranza e rispetto. Educativo.

un grande protagonistaDi S. Vittoria-18 ottobre 2010

In questo bel romanzo c'è un grande protagonista "Il buddismo". Narra la storia di un ragazzo, figlio di un militare inglese che l'ha abbandonato alla nascita,che compie un percorso religioso.

Meraviglioso romanzoDi p. licio-24 settembre 2010

L'allegra curiosità di Kim e la sua volontà di capire quello che non conosce, sono contagiose. L'ho trovato anche molto didattico. Kim incontra un groviglio di personaggi di diverse religioni e quegli stessi personaggi interagiscono tra loro con reciproca tolleranza e curiosità. In un mondo come il nostro dove in nome della religione vengono commessi i crimini più atroci, Kipling ci insegna la tolleranza e il rispetto. Sarebbe forse il caso di proporlo come lettura scolastica.

un bel viaggioDi s. barbara-11 luglio 2010

In questo classico di Kipling si percepisce la solita velata tristezza caratteristica dell'autore, che si sente inglese e si sente indiano. Il personaggio di Kim rispecchia molto questa realtà, di chi non si sente nè carne nè pesce pur riconoscendosi in entrambi. E'comunque un bellissimo viaggio attraverso paesaggi e cultura di un'india occupata dalle colonie inglesi, fino al Nepal, ai piedi dell'himalaya.