Un karma pesante di Daria Bignardi edito da Mondadori

Un karma pesante

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
9 novembre 2010
EAN:

9788804601982

ISBN:

8804601981

Pagine:
214
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Un karma pesante

Dopo il successo di Non vi lascerò orfani, Daria Bignardi dà vita a un grande personaggio: Eugenia, che da adolescente ossessionata dalla faticosa ricerca della propria identità e segnata da un dolore prematuro, diventerà una donna che sembra ottenere ciò che vuole. Ma un esaurimento e un incidente la obbligano a confrontarsi con i pezzi di sé lasciati per strada: la tredicenne affascinata dall'oscuro personaggio di uno scrittore russo; la ventenne che si ribella nel modo più pericoloso e parte per Londra in fuga dalla malattia del padre per approdare nella Milano dei profondi anni Ottanta, dove le accade per caso di scoprire il proprio talento di regista, e poi nella New York degli anni Novanta. Fino al presente, inquadrato nel rigore dei solitari Anni Zero ma riscattato dall'amore imperfetto per Pietro e per le figlie Rosa e Lucia. Attraversato da una galleria di personaggi vivacissimi, sostenuto da un ritmo incalzante, Un karma pesante dipinge con pennellate ironiche e a volte malinconiche l'affresco di un passato vicino e condiviso, ma soprattutto una protagonista irresistibile: Eugenia, spietata ma teneramente comica e fragile, tanto dolorosamente vicina all'autenticità della vita che abbiamo l'impressione di conoscerla almeno quanto conosciamo noi stessi.
Un karma pesante, sostenuto da una scrittura ironica e tagliente ma capace di scaldarsi per dare vita a personaggi indimenticabili, getta uno sguardo insolito e brillante sui nostri ultimi trent’anni ed è insieme la storia di una donna spietata con se stessa ma teneramente fragile, allegra, materna, tanto dolorosamente vicina all’autenticità della vita che abbiamo l’impressione di conoscerla almeno quanto conosciamo noi stessi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 17 recensioni

GIOIE E DOLORI DI VITADi b. grazia-17 settembre 2011

Non conoscevo l'autrice e sono rimasta piacevolmente coinvolta in questo romanzo breve ma intenso. La storia, anche se non comune, non è inverosimile. La ricerca della felicità permea ognuno di noi e Eugenia, la grande figura femminile protagonista, ne è permeata. In fondo ha tutto quello che si potrebbe desiderare, deve solo capire come viverlo al meglio.

INTERESSANTE seconda provaDi v. sonia-10 settembre 2011

Interessante seconda prova di Daria Bignardi che già mi era piaciuta con il precedente Non vi lascerò orfani, qui forse è meno convincente. Non so quanto ci sia di autobiografico nella storia della protagonista, comunque un carattere dalle mille sfaccettature e dai mille problemi! Scorrevole, poco impegnativo.

Gran bel libroDi v. sandro-19 gennaio 2011

Libro bellissimo... Che fa venir voglia di vivere... Finale emozionante... Da attimo fuggente... Proprio vero che bisognerebbe sempre guardare le cose da un'altra prospettiva....

Da leggere!Di l. annajane-19 gennaio 2011

Che bello leggere un libro così! C'è dentro tutto quello che si può volere! Una storia davvero bella, come la sua protagonista, che ti aiuta a scavarti dentro, che ti fornisce pure una risoluzione finale a portata di mano... Essere se stessi senza troppe pretese da sé e dalla vita ma essere pronti... Perché nella vita poche sono le cose contano... L'amore in tutte le sue forme e soprattutto per se stessi! Ottimo libro, da leggere anche più di una volta!

Un gran bel libroDi r. davide-19 gennaio 2011

Tutto comincia con una crisi di panico... Ma con il passare delle pagine le ansie e le emozioni di Eugenia diventano le mie... Davvero un gran bel libro.

Libro bellissimoDi r. valentina-19 gennaio 2011

Brava Daria! Grazie per averci regalato, dopo "Non vi lascerò orfani", un altro bel libro, intenso, commovente, capace di regalare intense emozioni e riflessioni. Davvero un bel regalo per tutti, da leggere assolutamente.