Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami edito da Einaudi

Kafka sulla spiaggia

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2009
EAN:

9788806199678

ISBN:

8806199676

Pagine:
518
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Kafka sulla spiaggia

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 42 recensioni

Kafka sulla spiaggiaDi F. Pierandrea -30 maggio 2012

Autore giapponese piuttosto prolifico e di grande successo, qui Murakami ci propone una storia esplicitamente 'edipica' , dato che ad un giovane viene predetto un futuro da tragedia greca: il padre gli dice infatti che nel suo futuro vede l'uccisione da parte del figlio, con successiva relazione con la madre! Tutto ciò si avvererà? Romanzo molto originale.

SconsigliatoDi C. Marco-29 maggio 2012

In pieno disaccordo con quanto detto nelle precedenti recensioni. Questo testo è noioso e molo tedioso. Di bello ha soltanto la trama, cosi toccante e delicata che spesso tende ad oscurare gli artifici a cui lo scrittore ricorre. La lingua non è pura, al contrario prolissa e anche dispersiva. NON MI è PIACIUTO!

MeravigliosoDi S. Angelo-27 maggio 2012

Kafka sulla spiaggia è un romanzo formidabile, toccante e appassionante come ben pochi si sono dimostrati. Lo scrittore fonde reale e irreale con un tocco narrativo di prima scelta, dando ampia rappresentazione alle immagini descritte e ai sentimenti che suscitano dei personaggi carismatici e interessanti.

MeravigliosoDi V. Silvana-22 maggio 2012

INTERESSANTE PROPOSTA DELLO SCRITTORE Murakami, che anche in questo caso mette in luce uno stile abbastanza immediato e fresco, pieno di tensione narrativa e di carica emtovia. La trama non è al livello di Norwegia wood ma riesce comunque a interessare il elttore, con l'intervento di eprsonaggi interessanti e misteriosi.

MeravigliosoDi I. Federica-16 maggio 2012

Il miglior testo di Murakami! Lo scrittore infatti ha uno stile narrativo senza eguali. Affascinante, teso, onirico... Riesce a tenerti incollato alla vicenda. I personaggi appaiono in una dimensione quasi surreale e profonda, colma di sentimenti e dunque di carica eotiva. La trama è appassionante e si legge tutto d'un fiato!

MeravigliosoDi D. Carmine-14 maggio 2012

Murakami ha uno stile magistrale, ricco, surreale e profondo. Questo è un testo davvero convincente e formidabile. Pieno di una scrittura senza precedenti, capace di intrigare e stregare il lettore, con un ritmo incalzante e sempre dinamico, per cui la storia non è piatta ma si presenta immediata e scorrevole, con personaggi carismatici, di cui ci si innamora. Una valida proposta letteraria!