Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami edito da Einaudi

Kafka sulla spiaggia

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
4 marzo 2008
EAN:

9788806186036

ISBN:

8806186035

Pagine:
522
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Kafka sulla spiaggia

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

Primo approccio con MurakamiDi T. Emanuela-26 marzo 2018

Pazzesco! Sono rimasta sconvolta da questo libro! La scrittura è notevole: scorrevolissima e piacevolissima! Ma il tema trattato mi ha scosso. Sanguisughe che cadono dal cielo, gatti che parlano... Ha proprio descritto un sogno: elementi assurdi collegati, ma senza senso alcuno. Mi è piaciuto lo stile, mi è piaciuta questa sensazione di vivere un sogno da sveglia, ma al contempo la confusione e la poca razionalità non mi hanno fatto sentire a mio agio. Ho letto altro di Murakami e se dovete iniziare a conoscere questo autore leggete Norwegian Wood, non questo!

Inusualmente fantasticoDi D. Luca-30 gennaio 2017

Murakami ambienta la sua storia ai limiti della realtà e spinge il lettore oltre i confini della razionalità. Una narrazione eccellente una sensazionale caratterizzazione dei personaggi. Consigliato!

Un capolavoro...Di P. don Mauro-4 dicembre 2013

Un romanzo completamente immerso nel mondo del Giappone, in cui i sogni, il rapporto con le anime dei morti e il loro interagire con i vivi sono la cornice di un racconto che tocca il fantastico, lo psicanalitico e il sentimentale. Fortissimi alcuni temi toccati dal grande scrittore H. Murakami, tra cui spicca il rapporto con il padre e la madre del protagonista. Il romanzo è avvincente, anche se non alle prime pagine che scorrono con difficoltà e che sembrano invitare il lettore a non continuare nella lettura. Ma il libro è come un motore diesel: parte lentamente per poi coinvolgerti e immergerti in una storia appassionate e piena di colpi di scena. Un libro che mi è stato prestato, ma che credo che comprerò al più presto per averlo nella mia biblioteca, nello scaffale delle grandi opere d'autore.

Pasolini giapponese?Di P. don Mauro-13 novembre 2013

Il libro più importante che ho letto negli ultimi anni. Un viaggio tra maternità, paternità e maturità intrapreso da un adolescente che, scappando di casa, pensa di scappare dalla propria storia. Un uomo reduce da un "incidente" infantile che è rimasto bambino. Amori che ancora si cercano. Vite che nascondono verità inconfessabili. "Kafka sulla spiaggia" è un viaggio con il proprio io nascosto, con le sue ferite curate dal sogno e dal viaggio nel mondo degli spiriti. Un capolavoro semplice e coinvolgente. Uno di quei libri che io chiamo "pericolosi": ti si avvinghiano e non riesci a farne a meno finché arrivi alla fine e scopri un nuovo mondo

MurakamiDi P. Debora-16 maggio 2012

Questo libro l'ho trovato molto interessante. La lettura mi ha preso subito e non si riesce a smetterlo di leggere. Alcune parti però non sono molto chiare, o meglio, sembrano prive di significato. Sono stata attirata dal leggerlo per la curiosità di sapere di più rigurdo l'uomo che parla con i gatti. Non penso sia adatto ai più giovani.

MeravigliosoDi D. Rocco-10 marzo 2012

Un titolo profondo e vasto, Kafka sulla spiaggia è forse l'opera più significativa dello scrittore Murakami, un'opera che mostra il talento nella capacità evocativa ed emotiva di una scrittura forte, piena e surreale. Il ritmo procede abbastanza lento e infatti non prende fin da subito. Tuttavia il libro si riscatta verso la metà.