John Silence e altri incubi di Algernon Blackwood edito da UTET

9788802081762

880208176X

Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)

Trama John Silence e altri incubi

Il maestro acclamato della suspense, l'erede naturale di Edgar Allan Poe, l'ineguagliabile creatore di mondi nuovi e sorprendenti: ecco alcune delle maggiori credenziali di Blackwood, guadagnate sul campo grazie a uno stile avvolgente e affabulatore, una fantasia ipnotica e sottile e un grande successo di pubblico, mai venuto meno nel corso degli anni. Fedele alla lezione di Poe, è nel racconto che trova la dimensione naturale per fissare le sue incredibili vicende, popolate di fantasmi, demoni, presenze misteriose, inquietanti coincidenze, sconcertanti scoperte. Indimenticabile è la figura del primo detective dell'occulto della letteratura, John Silence, un barbuto medico sulla quarantina, la cui passione per il soprannaturale lo porta ad affrontare casi eccezionali tra occultismo, licantropia e presenze paranormali. John Silence è il precursore di un vastissimo immaginario pop, che va dalla serie televisiva Ai confini della realtà fino ai più recenti Dylan Dog e Dr House: per la prima volta in Italia un'antologia con i sei casi del detective dell'occulto, oltre a una scelta dei più celebri e riusciti racconti. Un viaggio in una dimensione parallela in cui regna incontrastato l'incubo.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

John Silence e altri incubiDi M. Giovanni-6 novembre 2010

Algernon Henry Blackwood è stato uno scrittore inglese di romanzi “soprannaturali”. Tra racconti dell’orrore e ghost story, il suo scopo generalmente non è stato quello di provocare paura bensì suscitare meraviglia di fronte alla “parte nascosta della Realtà”. Egli sa cesellare in maniera mirabile l’atmosfera e le ambientazioni, con uno stile calibrato e mai sciatto o prevedibile, elegante ma mai ridondante, mescolando abilmente elementi fantastici con elementi realistici. È considerato, tra le altre cose, uno dei fondatori del genere narrativo dei detectives dell’occulto, con il suo personaggio John Silence, le cui avventure straordinarie vengono presentate in questo volume.