Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana. Ediz. ampliata di Arrigo Polillo edito da Mondadori

Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana. Ediz. ampliata

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Edizione:
2
A cura di:
F. Fayenz
Data di Pubblicazione:
28 ottobre 1997
EAN:

9788804427339

ISBN:

8804427337

Pagine:
888
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

CompletoDi l. diego-12 maggio 2011

È la guida più completa in circolazione sulla storia del jazz, a mio avviso. Completano l'opera accurate e sintetiche biografie di numerosi autori. Non si può prescindere dalla lettura di questo testo se si vuole ascoltare il jazz, poiché per ascoltarlo bisogna prima capirlo.

Finalmente una vera guida del jazz!Di P. Francesco-29 marzo 2011

Indispensabile lettura e studio per chi vuole capire come è nato e si è evoluto il jazz. In questo libro viene messo in evidenza come il jazz è stato per i neri prima e per l'america in generale poi l'espressione del malcontento del popolo metropolitano e come abbia avuto nel jazz il suo piccolo senso di rivincita nei confronti della società benestante.

Una musica visceraleDi R. Stella-4 novembre 2010

Un percorso nelle radici del Jazz in fondo non così lontane ma incredibili pensando ai "salotti" e i luoghi lussuosi ai quali spesso si abbina questo tipo di musica oggi. Musica tipicamente afro-americana che vede la sua nascita nel ritmo blues e nel blues il cui stesso significato era indicativo di un particolare stato d'animo esprimibile solo nella parola blues.. Nella prima parte del libro un escursus sulla storia generale, i luoghi, le dinamiche, la vita del jazz; nella seconda parte invece si approfondisce la storia di alcuni singoli grandi nomi del jazz, la loro vita, il loro rapporto con la musica, la loro spesso tragica fine. Una musica viscerale, nata molto più istintivamente di come appare oggi ma che ancora conserva per qualche motivo la sua libertà.