Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi edito da Dalai Editore

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Collana:
10 e lode
Data di Pubblicazione:
11 ottobre 2011
EAN:

9788866202257

ISBN:

8866202258

Pagine:
182
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Jack Frusciante è uscito dal gruppo

L'edizione speciale di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il romanzo d'esordio dello scrittore bolognese Enrico Brizzi, che ha riscosso un incredibile successo sia in termini di vendite, sia per quanto riguarda l'impatto che ha avuto sul costume giovanile.
Il titolo fa riferimento al chitarrista della nota rock band statunitense Red Hot Chili Peppers John Frusciante (sul titolo Jack, per non incorrere in problemi di natura legale sui diritti), il quale, proprio all'apice del successo, ha deciso di lasciare il gruppo in cui suonava. E proprio da questa inaspettata decisione scaturiscono le riflessioni del protagonista, Alex, che pensa all'idea di uscire dalle consuetudini, dagli schemi che regolano la società. Alex è un ragazzo di diciassette anni che vive a Bologna in una famiglia appartenente alla media borghesia. Il racconto è un flashback della sua storia, che inizia negli anni Novanta. Alex è sempre stato un ragazzo diligente, ma in seguito alla lettura del romanzo "Due di due" di Andrea De Carlo, la sua prospettiva cambia completamente e decide di ribellarsi agli schemi a cui era stato abituato. Sullo sfondo delle vicende tipiche dell'adolescenza quali la scuola, i contrati con i genitori e le uscite con gli amici, si inseriscono la storia d'amore con Adelaide e il tragico suicidio del suo amico Martino. Enrico Brizzi, con Jack Frusciante è uscito dal gruppo, fornisce uno spaccato dei giovani di oggi, tra profonde riflessioni esistenziali e le tensioni generate dal difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta, il tutto impreziosito da numerose citazioni musicali e letterarie che hanno segnato un'intera generazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Molto molto moltoDi T. Erika-30 gennaio 2017

È un libro che attraversa le generazioni. Può essere regalato ai giovani di adesso per capire e capirsi meglio. Da leggere per i diversamente giovani per riscoprire quello che erano. Veramente bellissimo, breve e intensamente vivo.

CommoventeDi C. Nicole-7 maggio 2012

Il libro merita veramente tutto il successo che ha avuto. Un libro forte di problemi e scoperta dei ragazzi degli anni Settanta, non per questo diversi dai problemi che i comuni diciannovenni devono affrontare al giorno d'oggi. Lo consiglio veramente ai ragazzi di ogni età, perchè possano capire che in realtà non sono mai soli nel dolore e droga e morte non sono certo soluzione.

Jack fruscianteDi C. Adriana-9 marzo 2012

Un libro fortunato, premiato dal pubblico e diventato un vero caso letterario. La storia è semplice, un romanzo di formazione agile, allegro e tenero, con momenti duri e di scoperta. Il diciannovenne protagonista regala un affresco italiano degli anni settanta. Uno stile lineare, in alcuni punti colloquiale, ma ben inserito nel contesto. Una lettura per adolescenti, centomila volte meglio dei patetici libri di Moccia.