Ivanhoe. Ediz. integrale di Walter Scott edito da Newton Compton

Ivanhoe. Ediz. integrale

Traduttore:
Dèttore U.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119130

ISBN:

885411913X

Pagine:
320
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ivanhoe. Ediz. integrale

Ivanhoe è considerato il prototipo del romanzo storico, misto di "fiction" e di "history". La sua influenza è stata enorme, e non solo in Inghilterra ma un po' dovunque in Europa. È stato - ed è tuttora - un autentico best-seller che ha ispirato numerose versioni cinematografiche e televisive. La lotta fra Giovanni Senzaterra e Riccardo Cuor di Leone per il trono d'Inghilterra, l'antagonismo fra sassoni e normanni, i valori della cavalleria, l'"allegra brigata" degli arcieri di Robin Hood costituiscono momenti appassionanti e indimenticabili di una narrazione sospesa tra romanticismo e realismo. Malgrado le apparenze, "Ivanhoe" non è soltanto un semplice romanzo di avventure, un libro di puro intrattenimento. La forma gradevole e spesso divertente e la magia del "colore locale" non gli impediscono di rappresentare una monografia romanzesca sul policromo, ma anche spietato, mondo medievale inglese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Mi dispiace...Di A. Irene-28 marzo 2012

Mi dispiace, lo so che Wlater Scott è il padre del romanzo storico e che Ivanhoe è considerato il primo esponente di questo genere letterario, ma io ho faticato tremendamente per leggere questo libro. Le descrizioni sono troppo dettagliate, tanto da far perdere di vista la vicenda, e prima che succeda qualcosa passano pagine e pagine. E' un romanzo frutto della moda dell'esaltazione del Medioevo e non sono riuscita ad apprezzarlo.

Mai finito, troppo pesanteDi c. angela-16 settembre 2011

Bisogna essere davvero coraggiosi per leggerlo tutto! Intendo... Appassionati di cavalleria e desiderio di rivalsa e vittoria, perchè è questo Ivanhoe. Walter Scott è uno scrittore che si muove tra lo storico e romantico, di conseguenza tutti i suoi scritti sono fortemente legati a questa matrice storica che li rende pesanti, a mio gusto. La spina romantica invece serve a risaltare l'eroe. Non lo rileggerei.

Provare per credereDi p. letizia-21 luglio 2011

Lettura interessante quella del primo romanzo storico mai scritto... Scott presenta il mondo medievale inglese: la lotta per il trono inglese tra Riccardo Cuor di Leone e il fratello Giovanni Senzaterra, l'antagonismo tra sassoni e normanni, le avventure di Robin Hood e dei suoi compagni, i valori della cavalleria, il forte disprezzo per gli ebrei, e anche il ruolo delle donne, sottomesse alle decisioni dei loro padri o mariti ma non per questo prive di spirito combattivo.

Il primo romanzo storicoDi P. Luigi-10 luglio 2011

Ivanhoe di Walter Scott è un classico della letteratura e considerato il primo vero romanzo del genere. Il romanzo, seppur datato, risulta scorrevole. La storia è avvincente. I personaggi sono ben tratteggiati dalla penna di Scott. L'intreccio non fa una piega e il tutto risulta credibile. Un classico che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca.

IvanhoeDi l. Maria-4 luglio 2011

Un classico intramontabile del romanzo d'avventura. Magnifica la figura di Rebecca, prostrata e orgogliosa, virtuosa e maledetta. L'eroe che dà il titolo al romanzo appare quasi una figura secondaria, mentre padroni della scena sono i personaggi minori, dal Cavaliere Nero di cui si intuisce facilmente la vera identità al servo Ghurt, passando per la vendicativa Ulrica. L'accurata ricostruzione storica, l'ambientazione da donne cavalier armi e da amori fanno il resto.

IvanhoeDi M. Giada-6 ottobre 2010

Un classico, non il mio preferito ma un romanzo cavalleresco molto valido e che va letto almeno una volta nella vita.