Italo Balbo di Giordano Bruno Guerri edito da Bompiani

Italo Balbo

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
20 novembre 2013
EAN:

9788845274664

ISBN:

8845274667

Pagine:
640
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con la

Descrizione Italo Balbo

"Con le sue trasvolate atlantiche, Balbo ha fatto fare un passo avanti all'umanità. A chi ancora obiettasse che si trattò di un'impresa fascista, occorre per forza rispondere come rispose nel dopoguerra il sindaco di Chicago all'ambasciatore italiano che gli chiedeva di cambiare il nome alla strada dedicata a Balbo: 'Perché, non ha trasvolato l'Atlantico?' Nuovo interesse ha anche l'attività del Maresciallo dell'Aria divenuto governatore della Libia. Certo non per questo si pensa di rivalutare il colonialismo o di denigrare la decolonizzazione. Va però riconosciuto, anche alla luce di quanto avviene oggi, in Italia e in Europa, che Balbo seppe intuire con grande anticipo, e spesso risolvere con altrettanto grande sensibilità, per i tempi, i problemi che sarebbero sorti nelle società multirazziali, multiculturali, multireligiose. Modernizzatore e innovatore, fascista passato a un liberalismo autoritario, unico fra i gerarchi che preferiva gli Stati Uniti alla Germania, e unico a opporsi concretamente alle leggi razziali, tutto ciò non basta a mettere Balbo nel Pantheon dei grandi italiani del Novecento, zavorrato com'è dalla responsabilità di avere 'inventato', ovvero organizzato, lo squadrismo fascista e di avere contribuito più di tutti a portare Mussolini al potere. Ma qui si pretende soltanto di dare a Balbo quel che è di Balbo." (Giordano Bruno Guerri)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bellissima biografiaDi p. maurizio-26 marzo 2018

Splendida biografia, documentatissima con puntuale riferimento alle fonti. Frutto sicuramente di un lavoro eseguito con puntuale precisione su una documentazione vastissima. Un esempio di come si possa costruire un saggio storico con finalità divulgative mantenendo il metodo di un lavoro accademico ineccepibile. Complimenti all'autore che più leggo e più apprezzo.

Il Balbo anti-MussoliniDi M. Valerio Alberto-20 agosto 2011

La biografia di uno dei più acerrimi nemici interni di Mussolini. Italo Balbo appartiene a quella schiera di fascisti anti-mussoliniani che hanno costellato la storia del Ventennio. Romagnolo come "il Duce", violento e coraggioso, libertario nel privato e "bigotto" in pubblico, Balbo è una delle figure più interessanti e positive del Ventennio. L'autore, Giordano Bruno Guerri, ritrae bene il personaggio di cui vale la pena leggere qualche pagina.