L' italiano per comunicare. Didattica per competenze. Per le Scuole superiori. Con espansione online di Alda Baldaccini, M. Cristina Zanti edito da Palumbo

Palumbo

9788880208396

888020839X

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' italiano per comunicare. Didattica per competenze. Per le Scuole superiori. Con espansione online

L’opera L’italiano per comunicare, in rapporto alla Riforma della scuola secondaria di secondo grado, promuove e sostiene una moderna didattica dell’italiano per competenze, il cui scopo è soprattutto quello di fornire strumenti e stimoli di riflessione sul funzionamento della lingua.
Gli studenti di oggi, nativi digitali, con padronanze assai sofisticate nell’uso dei programmi multimediali, non hanno bisogno di apprendere definizioni attraverso regole soltanto teoriche, ma di accostarsi ai fenomeni linguistici con maggiore padronanza per ritrovare significati, motivazione e capacità di comprensione profonda.
Lo scopo è quello di ampliare il patrimonio lessicale e migliorare le prestazioni linguistiche pratiche e le capacità di letto-scrittura: la sfida è quella di far acquisire non solo la padronanza strumentale del codice, ma di educare a un metodo per apprendere e comunicare con una lingua puntuale e agile, adatta alle diverse situazioni e ai vari contesti.

Fuori catalogo - Non ordinabile