L' Italia moderna. Temi e orientamenti storiografici di Cesarina Casanova edito da Carocci

L' Italia moderna. Temi e orientamenti storiografici

Carocci

Collana:
30 marzo 2001

Argomento:
Storia d'Italia

Descrizione L' Italia moderna. Temi e orientamenti storiografici

Nella convinzione che gli studenti debbano appropriarsi della complessità del ragionamento degli storici imparandone a riconoscere le opzioni ideali e i problemi a partire dai quali si sono accostati alle fonti, l'autrice ha dedicato la prima parte del libro ad una rassegna storiografica volta a ricostruire le categorie interpretative proprie della ricerca negli ultimi cinquant'anni e gli stretti legami che, nello stesso periodo, sono intercorsi tre le domande degli storici e le sollecitazioni del presente. La seconda parte del libro ripercorre nel lungo periodo l'evoluzione delle formazioni politiche su cui si è assestato il sistema degli stati italiani, delineandone le strutture del potere e gli assetti sociali. Si mostra così come sia possibile ripercorrere una storia d'Italia prima dell'Unità facendo ricorso ad alcuni tratti unificanti. Il ruolo e la diffusione del privilegio nobiliare, il condizionamento ecclesiastico sulla cultura e sui comportamenti dei ceti meno abbienti e, soprattutto, la presenza di una lingua comune sono gli elementi principali che consentono a Cesarina Casanova di individuare il robusto filo di una trama anche all'interno di un tessuto di radicati particolarismi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile