Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato di Stefano Gasparri edito da Laterza

Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato

Editore:

Laterza

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
12 Gennaio 2012
EAN:

9788842098508

ISBN:

8842098507

Formato:
brossura
Argomento:
Storia medievale
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato

Nel 700 d.C. l'Italia è divisa in due regni, quello longobardo e quello bizantino. Dopo decenni di lotta, nel 680, regna un accordo di pace. Tra le due aree, quella sottoposta a maggiori tensioni è quella bizantina a sud dove le élites italiche si sono più volte poste in posizione di fronda rispetto al centro imperiale. Al nord, invece, il regno longobardo è al suo apice, la società è saldamente inquadrata dalle gerarchie laiche, guidate da duchi e ufficiali pubblici, e ha le potenzialità per governare tutta la penisola. Non sarà così e la sua sconfitta cancellerà anche la sua lunga storia. Stefano Gasparri recupera la memoria dei Longobardi in Italia e presenta la loro società senza trascurare neppure i contatti e i rapporti avuti con la stessa Chiesa romana. Sarà, infatti, quest'ultima ad avere la meglio, fra Longobardi e bizantini, e sarà proprio il papato con la sua azione a impedire il passaggio dell'intera Italia nelle mani dei re "barbari". Con tre conseguenze importanti: la conquista franca dell'Italia, la creazione del primo impero medievale e l'impianto di una dominazione territoriale da parte della Chiesa di Roma. Per arrivare a questo, come indaga Gasparri, è stata fondamentale la forte operazione di propaganda intorno ai due grandi progetti, franco e papale. Il loro proselitismo ha dominato la scena dell'occidente europeo nella seconda metà dell'VIII secolo e costruito un pregiudizio negativo nei confronti dei Longobardi dal quale val la pena liberarsi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Buon testo di approfondimentoDi M. Francesco-24 Novembre 2022

L&39; autore rende dovuta valorizzazione del periodo e dei protagonisti. Lettura piacevole, un po&39; rallentata in alcune parti di approfondimento delle fonti.

Buon testo; ma eccessivamente autocelebrativoDi F. Angelo-31 Gennaio 2017

Un'interessante lettura, da un punto di vista affatto consueto, sulla storia dei Longobardi: analizzata nei suoi rapporti con il Papato, i Franchi e l'Impero Bizantino. Tuttavia l'autore, temo per eccessivo amor di sé, tende spesso ad "avvitarsi su se stesso" appesantendo la lettura con infinite elucubrazioni personali (d'inverosimile lunghezza) ; aventi il solo scopo di annoiare il lettore oltre ogni misura.