L' Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica di Francesco Cassata edito da Donzelli

Donzelli

8 maggio 2013

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia postbellica del 20. Secolo: dal 1945 al 2000
Disponibile anche in E-Book

Descrizione L' Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica

Nella primavera del 1962, a Napoli, il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica (Ligb) iniziava le proprie attività. La costituzione del laboratorio rappresentava il coronamento di una battaglia decennale condotta dal suo fondatore, Adriano Buzzati-Traverso - fratello dello scrittore Dino per rinnovare e modernizzare l'organizzazione della ricerca scientifica in Italia. In pochi anni, il Ligb raggiunse fama di livello internazionale, candidandosi a possibile sede del futuro laboratorio europeo di biologia molecolare. Ma qualcosa andò storto. Nel 1969, infatti, quando era ormai alle porte un accordo internazionale con l'Università di Berkeley per la costituzione a Napoli della prima scuola di dottorato in biologia molecolare in Italia, il Laboratorio venne travolto da una profonda crisi, che vide significativamente affiancati, contro il comune avversario, da un lato alcuni settori dell'università e del Cnr, ostili all'esperimento di Buzzati fin dagli esordi, e dall'altro una compagine di tecnici, ricercatori e borsisti, pronti a occupare il laboratorio e a scagliarsi contro la direzione, etichettando la biologia molecolare come "scienza borghese", "americana" e "reazionaria". Attraverso una ricerca basata su un'ampia e inedita base documentaria, Francesco Cassata racconta un caso esemplare che ha molto da dire all'Italia di oggi.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro L' Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica