L' Italia nell'Europa: i valori tra persistenze e trasformazioni edito da Franco Angeli

L' Italia nell'Europa: i valori tra persistenze e trasformazioni

25 ottobre 2012

9788820405724

8820405725

Descrizione L' Italia nell'Europa: i valori tra persistenze e trasformazioni

Il volume è il risultato delle analisi derivanti dalla quarta indagine sui valori degli europei, una ricerca a carattere internazionale promossa e realizzata dalla European Values Study (EVS) e coordinata dalle Università di Leuven in Belgio e di Tilburg in Olanda. Ogni Paese afferente all'indagine ha partecipato alla rilevazione attraverso una propria équipe di studiosi: per quanto riguarda l'Italia, ove la ricerca è stata realizzata sin dal 1981, l'Università di Trento è stata il punto di riferimento per la Fondazione EVS dal 1990 affiancata, per l'ultima rilevazione 2008/2009, dall'Università Cattolica di Milano. I Paesi europei che hanno partecipato all'iniziativa, dai dieci iniziali del 1981 sono continuamente aumentati ad ogni rilevazione successiva fino a comprendere ben 47 Paesi nella presente quarta survey. Le indagini EVS si occupano di una tematica di notevole interesse sociologico (e non solo) in quanto rilevano dati di natura "soggettiva" che riguardano i valori delle persone in relazione ad una vasta gamma di temi e dimensioni quali, per esempio, la famiglia, il lavoro, la religione, la politica e altri ancora. È indubbio che i valori rivestano una grande importanza all'interno di ogni collettività sociale, tuttavia essi sono ancora scarsamente analizzati in modo sistematico e ancora poco indagati. L'aver compreso questa necessità, è dunque il primo merito dell'EVS.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 16.33 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro L' Italia nell'Europa: i valori tra persistenze e trasformazioni