Istologia di Valerio Monesi edito da Piccin-Nuova Libraria

Edizione:
22 Febbraio 2012

rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Istologia

Istologia costituisce la sesta edizione dello studio proposto da Valerio Monesi nel 1975 realizzata alla luce della rilevanza che la biologia molecolare ha assunto per le scienze mediche in epoca moderna. In un periodo in cui l’istologia veniva studiata esclusivamente come materia introduttiva all’anatomia umana, Monesi ha il merito di aver compreso l’importanza che lo studio di questa disciplina riveste per la comprensione della istofisiologia dei tessuti, uno dei campi di studio fondamentali per la pratica medica. Solo con gli sviluppi moderni, infatti, la ricerca istologica ha assunto il ruolo di basilare importanza che le compete.
Il testo di Monesi, aggiornato e revisionato, si propone di offrire agli studenti di Medicina, di Scienze biologiche e Scienze naturali una descrizione completa e aggiornata degli aspetti fondamentali della citologia e della istologia. Pensato per lo studio dell’istologia per studenti dei primi anni, il volume può essere anche un utile strumento di consultazione per lettori di corsi più avanzati. Secondo questa prospettiva, il testo è stato aggiornato e revisionato: la trattazione della cellula assume ora una forma più sintetica ed essenziale, con numerosi riferimenti all’ambito clinico che guidano lo studente nella comprensione degli aspetti principali della citologia anche grazie alle conoscenze acquisite grazie ai corsi precedenti.
Tra le novità della nuova edizione di Istologia vi è anche l’introduzione di una sezione sulla cellula staminale; inoltre, per ogni capitolo, accanto alla bibliografia che propone articoli e lavori originali sull’argomento, è presente anche una sitografia specifica di siti web che consente al lettore di approfondire le tematiche proposte anche attraverso immagini e altre risorse multimediali.
Indice
1. Lo studio di cellule e tessuti
2. La cellula
3. Le cellule staminali
4. Epiteli di rivestimento
5. Gli epiteli ghiandolari
6. Tessuto connettivo propriamente detto
7. Tessuto cartilagineo
8. Tessuto osseo
9. I tessuti del dente
10. Il sangue e l’emopoiesi
11. Il sistema immunitario
12. Tessuto nervoso
13. Tessuto muscolare

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 3 recensioni

Un Testo indubbiamente Valido e completoDi P. Marco-23 Gennaio 2012

Se Parliamo di Valerio Monesi stiamo parlando di uno dei più autorevoli Professori italiani, il suo nome e le sue capacità lo precedono e questo non può che tradursi in un testo davvero completo e chiaro, che tratta tutti i tessuti in maniera ottima, soffermandosi sia sui caratteri generali e morfologici che su determinati dettagli biochimici. Il testo contiene anche una sorta di "prefazione" che riguarda più che altro citologia e tecniche di indagine cito-istologiche, ma la parte più interessante continua a risultare quella di Istologia. Particolarmente interessanti le immagini, che aumentano notevolmente la comprensibilità e aiutano a figurarsi come realmente è un tessuto (indicati nella didascalia anche i metodi di colorazione, eventuali tecniche immunologiche ecc... ) . Inoltre Monesi può vantare un team molto preparato sulla biologia dello sviluppo, e infatti per ogni tessuto è indicata l'origine e la genesi dalla gastrulazione in poi (Utilissimo soprattutto per me, che seguo un corso combinato di CitologiaIstologiaEmbriologia) .

Testo raffinato e chiaroDi D. Danilo-6 Marzo 2011

Con questo testo Monesi riesce di nuovo ad affermarsi come "must" per gli studenti di medicina. Sintetico e chiaro restituisce con precisione i particolari istologici, con annesse brevi digressioni di fisiologia, che riescono a dare una visione d'insieme. Molto accattivante la trattazione del tessuto osseo ed epiteliale.

Ottimo testoDi T. Francesco-9 Luglio 2010

Ottimo testo indicato per gli studenti di scienza biologiche, naturali e simili. Gli argomenti base di biologia vengono trattati in modo molto semplice e dettagliato fornendo allo studente una visione completa della materia.