Istituzioni di economia politica vol.2 di Rodolfo Signorino edito da Giappichelli
libro più venduto

Istituzioni di economia politica vol.2

Macroeconomia

Giappichelli

Edizione:
1 Gennaio 2009

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Istituzioni di economia politica vol.2

L'opera in due Volumi intende proporsi come un manuale completo e compatto di Economia pensato per i corsi di laurea attivati presso le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. La teoria economica viene presentata al lettore come una possibile griglia interpretativa, un modo ordinato e sistematico di inquadrare e tentare di risolvere alcuni problemi rilevanti nelle società contemporanee e non come un insieme pre-confezionato di definizioni, teoremi, formule matematiche e grafici da apprendere meccanicamente. Inoltre, accanto alla teoria dominante, di derivazione neoclassica o marginalista, che costituisce il canone di un corso standard di Economia Politica, vengono presentate e discusse criticamente alcune tematiche e scuole di pensiero che esulano da tale tradizione di ricerca. I vari temi trattati vengono presentati in modo semplice e intuitivo; ma, al tempo stesso, rigoroso dal punto di vista analitico. I paragrafi che richiedono la conoscenza di strumenti matematici che non tutti i corsi di studio secondario-superiore forniscono (ad es. il calcolo differenziale e integrale) sono debitamente segnalati al lettore. La maggior parte del testo è basato sulle lezioni di Economia Politica tenute da Rodolfo Signorino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo nel triennio 2002-2005. Alcuni capitoli, per il loro contenuto specifico, sono stati scritti da altri studiosi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Istituzioni di economia politica vol.2